28 febbraio 2023: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 28 febbraio 2023

28 febbraio 2023: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 28 febbraio 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Alleanza per il nucleare

Il governo francese lancia “l’alleanza per il nucleare” per modificare le politiche energetiche comunitarie. Bulgaria, Croazia, Rep. Ceca, Ungheria, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia hanno firmato una bozza di dichiarazione sulla proposta di alleanza sul nucleare. Italia e Svezia, invitate alla riunione, non avrebbero ancora firmato il testo.


Guerra in Ucraina

Giorgia Meloni:
Sento dire: ‘Non abbiamo i soldi per gli italiani e invece spendiamo i soldi in armi’. Questa è una bufala“.

Noi non spendiamo soldi per mandare armi in Ucraina. Noi abbiamo già delle armi che riteniamo oggi fortunatamente di non dover utilizzare. Usiamo queste armi per allontanare una guerra che potrebbe riguardare anche gli italiani“.

È un’illusione pensare che, se noi non sostenessimo gli ucraini, avremmo la pace. Non avremmo la pace ma un’invasione. E quell’invasione porterebbe la guerra più vicina a casa nostra. Questo è lo scenario“.

Nessuno dice che noi in Ucraina abbiamo portato i generatori elettrici. C’è gente che rischia di morire di freddo ed è senza luce. Sono fiera e credo che anche gli italiani dovrebbero esserlo per quello che stiamo facendo per difendere queste famiglie“.


Naufragio Calabria

Giorgia Meloni:
La tragedia di Crotone non può lasciare indifferenti. Tra le tante falsità che ho sentito in queste ore c’è quella che le persone sono naufragate a causa dei provvedimenti del governo sulle ong. Quella tratta non è coperta dalle ong“.

Più gente parte e più gente rischia di morire. L’unico modo per affrontare seriamente e con umanità questa materia è fermare le partenze. E su questo serve un’Europa che oltre a dichiarare la sua disponibilità agisca e in fretta“.

Ho inviato oggi stesso una lettera al Consiglio europeo e alla Commissione europea per chiedere che venga immediatamente reso concreto quello che abbiamo discusso nell’ultima riunione del Consiglio europeo“.

Il ministro Piantedosi:
La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettano in pericolo la vita dei propri figli.

Io disumano? I nostri sono fatti, e non dichiarazioni ipocrite, con cui intendiamo fare il possibile per fermare le partenze ed evitare altre tragedie. Rispondere in Parlamento sarà l’occasione per illustrare ancora una volta una linea politica chiara che intende contrastare i flussi incontrollati e la rete dei trafficanti. Il resto sono vuote strumentalizzazioni di chi non è riuscito finora ad offrire reali alternative ad illusori viaggi della speranza che mettono in pericolo vite umane“.

Penso che il messaggio debba essere chiaro: chi scappa da una guerra non deve affidarsi a scafisti senza scrupoli, devono essere politiche responsabili e solidali degli Stati ad offrire la via di uscita al loro dramma“.

Non c’è alcun legame tra le nuove regole e il possibile aumento di morti in mare. Nella rotta presidiata dalle Ong non si è verificato alcun evento che non sia stato adeguatamente fronteggiato da Capitaneria e guardia di finanza“.

Presidente della Calabria Roberto Occhiuto:
Quando c’è da salvare un bambino, una donna, bisogna farlo. Rafforziamo gli strumenti di soccorso in mare per i migranti.

Quando qualcuno è disperato, sfugge della disperazione. A volte sfugge facendo un viaggio che lo conduce alla morte, sono scene infernali.


Primarie Pd

I risultati definitivi divisi per regione. A Schlein 12 regioni, tra cui la Sicilia. Bonaccini ha vinto in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna (dove è presidente di regione), Molise, Puglia e Sardegna.

Giuseppe Fioroni, ex dirigente della Margherita e tra i fondatori del PD, lascia il partito e lancia “Tempi nuovi“, una piattaforma politica per raccogliere i cattolici fuoriusciti dal PD.

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori: “Dipende da Schlein se il PD sarà ancora il mio partito.

Matteo Renzi: “Il PD diventa un partito di sinistra-sinistra che compete direttamente con il M5S e assorbe i partitini di sinistra radicale: è un dato di fatto che la vittoria di #Schlein cambia la pelle del PD“.

Gianluigi Paragone: “Elly #Schlein è il solito prodotto costruito ad arte per un popolo di boccaloni. Con la Schlein vince lo stesso schema conformista travestito da ribellismo“.

Marco Rizzo: “Schlein. Che ipocrisia. Chi ha tagliato i diritti ai lavoratori, cancellato l’art.18, fatto il jobs act, privatizzato tutto dalla sanità, ai trasporti, alla scuola? Il PD, che ora, con il manifesto di Sanremo, vorrebbe un antifascismo da passerella, mentre vota per la guerra“.

Simone Pillon: “Lə nuovə segretariə Schlein è cittadin* american* di origini svizzer*. Un vero commissariə di Davos, rampollə radical chic, incaricatə del grande reset, cominciando da gender, aborto, agenda LGBT e quant’altro. Ora voglio capire come faranno i cattolici a continuare a votare PD“.


Settimana corta

Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in un’intervista a La Stampa:
La settimana lavorativa di 4 giorni? Sono disposto a riflettere partendo dalla realtà“.

Dipende dalle condizioni del Paese. Abbiamo dei punti di forza e dei punti di debolezza. Di fatto l’occupazione nel nostro Paese è concentrata nel Nord invece è molto bassa al Sud e tra le donne dove dobbiamo concentrare gli investimenti“.

Se noi oggi dovessimo fare una misura di questo tipo, dobbiamo stare attenti che non diventi un incentivo all’emigrazione interna verso le grandi fabbriche del Nord che possono fare di più su questo fronte“.


Qatargate

Brando Benifei replica alle accuse di Panzeri, secondo cui alcuni eurodeputati del #PD siano stati eletti grazie ai voti decisivi della comunità marocchina:
Panzeri è un criminale, non ho legami con il Marocco. Né io né il mio assistente abbiamo incontrato l’ambasciatore marocchino Atmoun“.

Posso tranquillamente affermare che non ho mai inviato il mio assistente a Roma per partecipare a quella riunione (con l’ambasciatore marocchino, ndr). Era stato Panzeri a insistere affinché ciò avvenisse, ma a me la cosa pareva del tutto inutile. Non mi interessava affatto e ora comprendo il perché di tutta la sua insistenza“.


Valle d’Aosta

Testolin ci riprova. La coalizione di autonomisti e centrosinistra si ripresenterà in aula, cercando i 19 voti necessari per governare.


Sicilia

Le elezioni amministrative si svolgeranno giorni 28 e 29 maggio, con eventuali ballottaggi l’11 e il 12 giugno. Si voterà in 129 comuni, tra cui Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani. La giunta siciliana dunque non si allinea alla data delle amministrative nel resto d’Italia (14-15 maggio).


DC

Gianfranco Rotondi:
E’ stata raggiunta un’intesa con Cesa e DePoli per riunificare i due partiti democristiani del cdx, l’Udc e Verde è Popolare. L’ipotesi più gettonata è riassumere la denominazione Democrazia Cristiana in modo da coinvolgere anche i numerosi partiti che negli ultimi anni hanno provato a riattivare la #DC storica”.

Il simbolo resta quello dello scudo crociato che ho postato oggi sui social e in prospettiva potrebbero essere tolte la dicitura Verde è Popolare e UdC”.

Lorenzo Cesa:
Da tempo lavoriamo a rimettere insieme l’area popolare democratico cristiana, con #Rotondi e con l’associazionismo. La Piattaforma popolare Tempi Nuovi è la dimostrazione che chi sta nel PD oggi si troverà a disagio per le note posizioni di Schlein su alcuni temi. La sua elezione agevolerà la possibilità di rimettere insieme i democratici cristiani del centrodestra con quelli che militavano nel Pd. La scelta di #Fioroni conferma questa mia tesi“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.