24 febbraio 2023: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 24 febbraio 2023

24 febbraio 2023: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 24 febbraio 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Il Consiglio dei Ministri:
  • ha prorogato al 31 dicembre 2023 lo stato d’emergenza in relazione all’esigenza di assicurare i soccorsi ed assistenza, sul territorio nazionale, alla popolazione Ucraina.
  • ha ratificato il protocollo dell’accordo di collaborazione in materia di audiovisiva tra Italia e San Marino firmato nel 2021 dal governo Draghi.
  • ha ratificato il trattato di collaborazione giudiziaria in materia penale tra l’Italia e il Senegal, firmato nel 2018 dal governo Gentiloni.
  • ha deliberato il giudizio positivo di compatibilità ambientale in relazione al progetto di potenziamento del parco eolico nei comuni di Forenza e Maschito, in provincia di Potenza.
  • ha deliberato il giudizio positivo di compatibilità ambientale in relazione a un progetto di accumulo idroelettrico mediante pompe ad alta flessibilità in provincia di Potenza.
  • ha prorogato le misure di assistenza e accoglienza in favore della popolazione ucraina fino al 31 dicembre 2023.
  • ha dato il via libera al decreto legge per la proroga della protezione temporanea per i profughi ucraini con lo stanziamento di oltre 360 milioni di euro.
  • ha approvato il disegno di legge delega per la riforma degli incentivi alle imprese.

In relazione a stati d’emergenza per motivi climatici, il Consiglio dei Ministri ha stanziato:
  • 28.200.000 euro per i comuni di Braone, Ceto e Niardo.
  • 3.7000.000 euro per la città metropolitana di Messina.
  • 1.030.000 euro per il comune di Maratea.

dl Ong

Via libera definitivo dall’Aula del Senato al decreto per la gestione dei flussi migratori, il dl Ong. I voti favorevoli sono stati 84, i contrari 61 e nessun astenuto: il provvedimento è legge.


Elezioni amministrative

Il Consiglio dei Ministri ha fissato al 14-15 maggio il primo turno delle elezioni amministrative. La tornata elettorale coinvolgerà circa 800 comuni italiani. Tra i capoluoghi di provincia al voto coinvolti, tra gli altri, Udine, Brescia, Sondrio, Ancona, Catania, Pisa, Siena, Treviso e Vicenza.


Mogol

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha nominato Giulio Rapetti Mogol consigliere per la cultura popolare. L’incarico è a titolo gratuito e non dà titolo a compensi. “È un onore avere in squadra un personaggio del valore e del rilievo artistico di Giulio Mogol. Sono sicuro che ci darà un contributo importante in termini di idee e progetti“, ha sottolineato Sangiuliano.


Migranti

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha rivendicato i risultati del governo Meloni sul fronte migranti, sottolineando come in 4 mesi siano stati scongiurati circa 21 mila arrivi da Libia e Tunisia. “Il governo, sin dal suo insediamento, ha messo tra le sue priorità quella del contrasto all’immigrazione irregolare“, ha ribadito Piantedosi. “Si tratta di un programma ambizioso che comporta azioni di lungo periodo che non possono essere giudicate dopo solo quattro mesi di impegno di questo governo, che pure qualche risultato tangibile su questo fronte ha cominciato a farlo intravedere“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.