L’Italia torna ad avere 7 squadre negli ottavi di finale delle tre Coppe Europee
L’Italia torna ad avere 7 squadre negli ottavi di finale delle tre Coppe Europee: Milan, Napoli e Inter in Champions League, Juventus e Roma in Europa League, e Lazio e Fiorentina in Conference League.
Era successo solo nel 1990-91, quand’erano state addirittura 8 (Napoli e Milan in Coppa Campioni, Sampdoria e Juventus in Coppa delle Coppe, Atalanta, Bologna, Inter e Roma in Coppa UEFA).
Gol e Highlights
Liverpool-Real Madrid 2-5
Inter-Porto 1-0
Manchester United-Barcellona 2-1
Nantes-Juventus 0-3
Fiorentina-Braga 3-2
Lipsia-Manchester City 1-1
Qui i gol più bella della settimana:
Cosa sono gli Highlights
La sintesi dei momenti di maggior interesse, con particolare riferimento alle riprese televisive di una gara sportiva.
Come sapere sulla Champions League
La UEFA Champions League, meglio nota come Champions League o semplicemente Champions, è la più prestigiosa competizione calcistica continentale per squadre di club organizzata dalla UEFA.
La denominazione di Champions League sostituì nel 1992 quella storica di Coppa dei Campioni propriamente detta ed istituita nel 1955.
Fin dalla prima edizione e per i successivi trentacinque anni, tale torneo ha contemplato esclusivamente doppi turni ad eliminazione diretta e la partecipazione delle sole società vincitrici delle varie massime divisioni nazionali.
Nella sua formula odierna la UEFA Champions League inizia a giugno con 3 turni preliminari di qualificazione ed un turno di spareggi.
Le 6 squadre che superano questa fase accedono a quella a gruppi, unendosi ad altre 26 già qualificate.
Le 32 formazioni si suddividono in 8 gironi composti da 4 contendenti ciascuno, affrontandosi in partite di andata e ritorno.
Le 16 classificate al primo ed al secondo posto nei gironi vengono ammesse alla fase ad eliminazione diretta, che inizia dopo la sosta invernale con gli ottavi di finale e culmina con la finale in gara unica, da giocarsi nel mese di maggio o giugno.
Le 8 terze classificate disputeranno gli spareggi per la fase ad eliminazione diretta di UEFA Europa League.
La compagine vincitrice del torneo acquisisce il diritto a disputare l’incontro valido per l’assegnazione della Supercoppa europea e si qualifica anche per la Coppa del mondo per club.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.