L’elicottero Ingenuity della NASA ha volato su Marte

Per la prima volta nella storia, un velivolo ha compiuto un volo nell’atmosfera di Marte

L’elicottero Ingenuity della NASA ha volato su Marte
L’elicottero Ingenuity della NASA ha volato su Marte. Per la prima volta nella storia un velivolo ha compiuto un volo nell’atmosfera di Marte. E’ lo storico traguardo raggiunto dal Mars Helicopter Scout (un piccolo elicottero, conosciuto col nome di Ingenuity, che ha raggiunto il Pianeta Rosso lo scorso 18 febbraio nella “pancia” del rover Perseverance).

Il volo (l’elicottero si è sollevato a circa 3 metri di altezza per alcune decine di secondi) è avvenuto alle 12:52 ora italiana. L’immagine della sua ombra è stata catturata dalle telecamere del rover Perseverance, che l’ha inviata al centro di comando negli USA. Poi, è arrivato anche un brevissimo video, in cui si può osservare Ingenuity sollevato dal terreno per poi atterrare dopo pochi secondi.

Ingenuity pesa 1,8 chilogrammi e non trasporta strumenti scientifici, ma solo un paio di telecamere. Quindi, arriveranno anche le immagini del primo volo dell’elicottero.

L’atmosfera marziana non è come quella terrestre: ha una densità pari ad appena l’1% di quella terrestre. Per permettere questo primo volo le pale hanno dovuto girare alla velocità di 2.500 rotazioni al minuto.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.