E’ morto a 81 anni Charles Geschke, il fondatore di Adobe e inventore del Pdf
E’ morto Charles Geschke. L’imprenditore e fondatore di Adobe è morto venerdì. Shantanu Narayen, attuale ceo di Adobe, ha detto: “Questa è un’enorme perdita per l’intera comunità Adobe e l’industria tecnologica, per la quale è stato una guida ed un eroe per decenni. […] In qualità di co-fondatori di Adobe, Chuck e John Warnock hanno sviluppato un software rivoluzionario che ha trasformato in maniera radicale il modo in cui le persone creano e comunicano. […] Il loro primo prodotto è stato Adobe PostScript, una tecnologia innovativa che ha fornito un nuovo modo di stampare testo e immagini su carta e ha innescato la rivoluzione del desktop publishing. Chuck ha instillato in azienda una spinta incessante all’innovazione, dando vita ad alcune delle invenzioni software più rivoluzionarie, tra cui gli onnipresenti Pdf, Acrobat, Illustrator, Premiere Pro e Photoshop“.
Chi era Charles Geschke
Charles Matthew “Chuck” Geschke è nato l’11 settembre del 1939 a Cleveland, Ohio (Stati Uniti). E’ stato un uomo d’affari e scienziato informatico americano meglio conosciuto per aver fondato la società di software di grafica ed editoria Adobe Inc. con John Warnock nel 1982. E’ stato anche il creatore del formato Pdf.
E’ stato Coo di Adobe dal dicembre del 1986 a luglio del 1994 e presidente da aprile 1989 ad aprile 2000 quando andò in pensione. È stato, poi, presidente del Cda con Warnok da settembre del 1997 fino a gennaio del 2017 e membro del board fino all’aprile 2020.
Nel 2009, il presidente Barack Obama ha conferito a Geschke e Warnock la National Medal of Technology.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.