Cos’è “l’oscillazione dell’orbita lunare” di cui parla la Nasa?

Uno studio della Nasa, in collaborazione con l’Università delle Hawai, prevede “inondazioni catastrofiche” durante il 2030

Cos'è
Cos’è “l’oscillazione dell’orbita lunare” di cui parla la Nasa. Uno studio della Nasa, in collaborazione con l’Università delle Hawaii, e pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, punta i riflettori su una imminente “oscillazione” nell’orbita della Luna.

Un ondeggiamento che, secondo quanto riportato nello studio, avrà conseguenze catastrofiche, con devastanti inondazioni lungo le coste degli USA (di 3 o 4 volte superiori rispetto a quello che avviene normalmente), e con ripercussioni incalcolabili.

Secondo la ricerca, entro il 2030, la coincidenza tra aumento dell’innalzamento del livello del mare e ciclo lunare potrebbero determinare la sparizione delle città costiere degli Stati Uniti (e anche di molte altre zone del mondo).

A dare l’allarme è stato Bill Nelson, amministratore della Nasa: “Le aree basse vicino al livello del mare sono sempre più a rischio e soffrono a causa dell’aumento delle inondazioni, e ciò non farà che peggiorare. La combinazione dell’attrazione gravitazionale della Luna, dell’innalzamento del livello del mare e del cambiamento climatico continuerà ad esacerbare le inondazioni costiere sulle nostre coste e in tutto il mondo. Il Sea Level Change Team della NASA sta fornendo informazioni cruciali in modo da poter pianificare, proteggere e prevenire danni all’ambiente e ai mezzi di sussistenza delle persone colpiti dalle inondazioni“.

Cos’è l’oscillazione lunare

Il fenomeno dell’oscillazione lunare è un ciclo naturale della Luna durante il quale le maree possono risentire di una maggiore o minore intensità.

Gli effetti dell’attrazione gravitazionale della Luna sul pianeta Terra sono ad oggi abbastanza sottostimati, ma potrebbero arrivare a produrre effetti gravi su molti luoghi del mondo quando il livello del mare sarà più alto, soprattutto nei periodi in cui Luna e Terra si metteranno in linea col Sole.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.