Ok Boomer: cosa vuol dire, significato, quando e con chi usarlo, origine e spiegazione del termine
Cosa vuol dire “Ok Boomer”. “Ok Boomer” è una frase ironica per rispondere alle opinioni espresse dai più grandi su questioni che coinvolgono i giovani.
I “baby boomer” sono le persone nate tra il 1946 e il 1964. All’epoca, si parlava di “boom demografico” riferendosi all’aumento di nascite avvenuto a partire dagli ultimi anni della Seconda Guerra mondiale in poi. A quella dei “boomer” è seguita la “Generazione X” (1965-1980), poi la Generazione Y (quella dei Millennials nati tra il 1980 e il 2000) e infine la Generazione Z (i nati dal 2000 in poi, i nativi digitali).
“Ok boomer” non è un vero e proprio insulto ma un’espressione ironica. Vengono indicati come “Boomer” tutti quelli considerati antiquati. Però, nella lingua italiana (e non solo), qualsiasi parola pronunciata con un certo tono, può diventare qualcosa di non gradito da sentire.
“Boomer” diventa un’offesa nel momento in cui in una sede istituzionale, una 25enne apostrofa un collega più anziano con “Ok, boomer“, dandogli, di fatto, del vecchio rimbambito. “Ok, dai, lasciami finire, vecchio babbione“.
Una giovane esponente del parlamento neozelandese, la deputata del Green Party Chlöe, Charlotte Swarbrick (classe 1994), ha infatti risposto con “Ok boomer” a un altro parlamentare poco più grande di lei su una questione relativa al cambiamento climatico.
Esempio:
– Adulto: “Quando ero piccolo io andavo sempre a letto alle 8.00 di sera e a Natale avevo un solo gioco sotto l’albero!” Giovane: “Ok boomer!”
Origine di Ok Boomer
L’espressione è stata utilizzata la prima volta nel 2009 come commento su un contenuto del social network Reddit. Invece, i primo Meme contenente la scritta “Ok boomer” è stato pubblicato da un utente di MemeCreator il 14 gennaio 2019: aveva come protagonista un cane e fu pubblicato su Reddit (in una sezione che ironizza sui Meme venuti male, che hanno battute poco divertenti che non si utilizzano più).
Il significato attuale dell’espressione “Ok boomer” parte da questo video su Tik Tok dove un insegnante rimprovera alle nuove generazioni di essere “molli” e di non aver voglia di crescere. Centinaia di giovani hanno pubblicato con video di replica: “Ok boomer“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.