Chi sono i Camaleonti?

I Camaleonti sono un gruppo musicale italiano nato negli anni ’60 come parte del movimento musicale del beat italiano

Chi sono i Camaleonti?
I Camaleonti sono un gruppo musicale italiano, noti in precedenza come “Mods e Beatnicks“. La loro carriera musicale ha avuto inizio negli anni ’60 e continua tutt’oggi. Nel 1965 furono scoperti da Miki Del Prete, il celebre paroliere di Adriano Celentano: da allora il loro successo fu inarrestabile.

Portami tante rose“, il loro primo successo, raggiunse le vette delle classifiche e li rese popolari a livello nazionale negli anni ’70.

Nel 2009 hanno partecipato al programma televisivo “I migliori anni” su Rai Uno, condotto da Carlo Conti.

Milano è stata la città dove hanno prodotto la loro musica, celebrata con l’ultimo album “50 anni di applausi“, uscito nel 2015.

Storia dei Camaleonti

I membri di I Camaleonti, Antonio “Tonino” Cripezzi, Livio Macchia, Riki Maiocchi, Gerry Manzoli e Paolo De Ceglie, provenienti da precedenti gruppi nella zona di Milano come Beatniks, Demoniaci, Marines, Augusto Righetti e Le Ombre e Trappers, fondarono il gruppo nel 1965 con il nome che riflette la loro ecletticità musicale. Durante un’esibizione al locale storico “Santa Tecla“, furono notati da Miki Del Prete, autore e produttore discografico, che li mise sotto contratto con la casa discografica “Kansas“, incidendo dodici singoli e due 33 giri tra il 1965 e il 1967.

La partenza di Riki Maiocchi fu compensata con l’ingresso di Mario Lavezzi nella band. Nel 1970, I Camaleonti parteciparono al Festival di Sanremo con “Eternità” e in estate al “Festivalbar” e “Cantagiro” con “Ti amo da un’ora“. Nel 1986 Mancuso lasciò il gruppo, sostituito da Valerio Veronese, attualmente ancora membro della band.

Nel 1996, la band realizzò per la NAR un nuovo album “APPLAUSI ED ALTRI SUCCESSI“, con rifacimenti di classici e alcuni brani inediti. Nel 2001, uscì “CAMALEONTI…2001 E OLTRE” con brani inediti e cover di successi internazionali, tra cui “Un angelo in più” (versione italiana di “A Salty Dog” dei Procol Harum).

I membri dei Camaleonti sono:
  • Livio Macchia (voce e basso);
  • Valerio Veronese (voce e chitarre);
  • Massimo Brunetti (voce e tastiera);
  • Massimo Di Rocco (batterista a partire dal 2004).
Ex membri dei Camaleonti:
  • Riki Maiocchi (voce, chitarra);
  • Paolo de Ceglie (batteria, cori, voce occasionale);
  • Gerry Manzoli (basso, cori);
  • Mario Lavezzi (chitarra, cori);
  • Gabriele Lorenzi (tastiere);
  • Dave Sumner (chitarra, cori, voce occasionale);
  • Vincenzo Mancuso (chitarra, flauto);
  • Antonio Cripezzi (voce e piano, purtroppo scomparso nel luglio 2022).
Antonio Cripezzi

Tonino Cripezzi, cantante e tastierista dei Camaleonti, è stato tristemente trovato senza vita il 3 luglio del 2022 nella sua stanza d’albergo all’età di 76 anni.

Si crede che la morte sia stata causata da un malore improvviso che lo ha colto durante la notte, nonostante i tentativi di soccorso. Antonio Cripezzi aveva già avuto problemi di salute in passato, ma nel 2022 era tornato sul palco.

Il suo ultimo concerto con i Camaleonti, tenutosi al Parco Villa de Riseis di Pescara, è stato un momento di celebrazione della sua carriera musicale. La tragica notizia della sua morte è stata annunciata il 3 luglio 2023.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.