Perché si dice “zona Cesarini”?

L’espressione “zona Cesarini” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice zona Cesarini
Perché si dice zona Cesarini. L’espressione “zona Cesarini” viene usata nel linguaggio comune per indicare “la fase finale (o i minuti conclusivi) di un evento sportivo (in particolare nel calcio)“. Al giorno d’oggi, invece, è un modo di dire utilizzato soprattutto quando vogliamo riferirci a fatti avvenuti (o situazioni cui si è posto rimedio) in extremis.

L’origine

Il significato è associato al giocatore di calcio Renato Cesarini. Cesarini era una mezzala della Juventus che nella prima metà degli anni ’30 realizzò diversi gol nei minuti finali di partita.

La locuzione fu coniata in occasione di un incontro tra nazionali. Il 13 dicembre del 1931, a Torino, l’Italia affrontò l’Ungheria in una partita valida per la Coppa Internazionale. La gara fu risolta al 90′ da una rete di Cesarini. L’Italia vinse per 3-2.

La domenica successiva, il giornalista Eugenio Danese parlò di “caso Cesarini” riferendosi a una rete segnata all’89esimo in una partita di campionato tra Ambrosiana-Inter e Roma (2-1).

Il termine “zona” fu probabilmente preso in prestito dal gioco del bridge (dove indica la fase finale di una partita).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.