Il nuovo trattato Start (New Strategic Arms Reduction Treaty) sulla limitazione delle armi nucleari fu firmato a Praga l’8 aprile del 2010
Cosa prevede il trattato New Start tra Usa e Russia? Il New Strategic Arms Reduction Treaty (New START) è un accordo sulla limitazione delle armi nucleari firmato l’8 aprile del 2010 a Praga dagli allora presidenti degli Stati Uniti, Barack Obama, e della Russia, Dmitri Medvedev.
L’accordo è entrato in vigore il 5 febbraio 2011 e limita il numero di testate nucleari a 1.550 entro 7 anni dall’entrata in vigore del trattato.
Cosa prevede il trattato New Start tra Usa e Russia?
Il trattato limita anche il numero di vettori, con un limite di 700 vettori contando i missili Icbm e Slbm e i bombardieri in grado di sganciare ordigni nucleari, e prevede verifiche e ispezioni dirette.
Il trattato non stabilisce limiti sui programmi di difesa anti-missile, ma Mosca non ha mai condiviso questa interpretazione.
Il trattato prevede una clausola di ritiro e fu prorogato due volte, nel febbraio 2016 e nel febbraio 2021, con scadenza prevista per il 2026.
Il New START sostituisce i due precedenti accordi Start 1 e 2 (quest’ultimo mai entrato in vigore) e il trattato di Mosca del 2002 (Sort), che decadde nel 2012.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.