L’espressione “Dare un colpo al cerchio e uno alla botte” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Dare un colpo al cerchio e uno alla botte. L’espressione “Dare un colpo al cerchio e uno alla botte” significa “comportarsi in modo da non scontentare nessuno, alternando torto e ragione tra le parti in disputa“. Praticamente, quindi, si danno delle ragioni e dei torti a entrambi i contendenti.
Quindi, è un modo di dire usato per riferirsi a un atteggiamento saggio di mediazione (con accezione positiva) o al barcamenarsi fra 2 posizioni opposte per non prendere una posizione netta (con accezione negativa). Può essere inteso anche con il significato di sapersi destreggiare in una situazione difficile.
L’espressione è utilizzata molto in politica, tant’è che da essa è stato coniato il neologismo “cerchiobottismo” (termine che indica la tendenza a non compiere mai una scelta precisa, schierandosi ora da una parte e ora dall’altra).
L’origine deriva da una vecchia attività artigianale, quella del bottaio: il bottaio, per cerchiare una botte, alterna martellate sul cerchio di ferro allo scopo di calzarlo e e un po’ sul legno delle doghe per assestarle.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.