L’espressione “Spada di Damocle” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice Spada di Damocle. L’espressione “Spada di Damocle” significa “incombente pericolo o minaccia“. Quindi è un modo di dire utilizzato per indicare un pericolo sempre in agguato, una minaccia sempre incombente.
L’uso dell’espressione si è diffuso dal XIX secolo, ma si tratta di un modo di dire che trae origine da una leggenda. Dionisio (detto “il vecchio”), tiranno di Siracusa, invitò Damocle (suo amico) a prendere il suo posto per fargli comprendere il peso della sua posizione. Un giorno, ad un banchetto, gli face trovare una spada sguainata sopra la testa legata con un filo. Così, Damocle intuì lo stato di perenne preoccupazione in cui viveva il tiranno, suo amico (Dionisio). Chi deteneva il potere è sempre in pericolo.
La spada di Damocle viene utilizzata come metafora per esprimere la responsabilità e l’insicurezza legate al ruolo di un uomo potente, che vive costantemente nel timore di essere defraudato da qualche altro. Paura e insicurezza prendono il sopravvento e fanno desiderare di lasciare al più presto il ruolo che tanto aveva invidiato prima.
I potenti della terra hanno mille spade di Damocle che penzolano sulle loro teste, impegnati a difendere il potere faticosamente raggiunto, il più delle volte ottenuto eliminando gli avversari. La maggior parte di loro devono sempre guardarsi le spalle, possono fidarsi di pochissime persone e non possono vivere spensieratamente come una persona qualunque.
Quindi, non si può invidiare lo status di qualcuno che vive costantemente nel pericolo di perdere tutto.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.