L’espressione “pietra miliare” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice pietra miliare. L’espressione “pietra miliare” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un evento importante dal punto di vista storico“.
Quindi, è una locuzione utilizzata in senso figurato per riferirsi a un evento, un fatto o un’opera che rappresentano una tappa fondamentale nel corso della storia, un punto di svolta, un traguardo fondamentale dal punto di vista storico, scientifico, etnico, culturale o anche individuale.
Cos’è la pietra miliare
La pietra miliare è un sasso (spesso una piccola colonna) collocato ai lati della strada con una iscrizione il cui scopo è (era) di indicare la distanza dalla città di Roma sulle principali vie dell’impero romano. La distanza è (era) indicata in miglia romane.
Può arrivare fino a 2,50 m di altezza e a 2,00 m di circonferenza. Il materiale di cui è costituita varia dal calcare alla trachite al marmo pregiato. Sono in genere caratterizzati dall’indicazione della distanza in miglia (1 miglio romano = 1 480 m circa), il nome e le titolature del magistrato o dell’imperatore che fece costruire o restaurare la strada (talvolta seguiti da verbi come “fecit, munivit, refecit, stravit”).
Possono essere considerate uno dei primi esempi di segnale stradale, precursore delle indicazioni verticali.
Il termine “miliare” deriva dal latino “miliarius” (o milliarius), derivato di “milia” (miglio). Sono sinonimi “cippo miliare“, “sasso miliare” e “colonna miliare“.
Il termine viene utilizzato molto in ambito musicale: le riviste o i critici definiscono “pietra miliare” un grande album che ha fatto la storia.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.