L’espressione “Piantare in asso” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice Piantare in asso. L’espressione “Piantare in asso” significa “abbandonare qualcuno da un momento all’altro, senza preavviso“. Quindi è un modo di dire utilizzato quando si lascia una persona senza spiegarle perché lo si sta facendo e senza darle il tempo di capire esattamente cosa sta accadendo.
Deriva dal gioco delle carte (o dei dadi), nel significato di “fare il punto più basso (l’uno o asso)“, oppure dall’originaria espressione “piantare in Nasso“. Nasso è l’isola delle Cicladi in cui Arianna venne abbandonata da Teseo. La figlia del re di Cnosso si innamorò dell’eroe ateniese e lo aiutò nella sua impresa contro il Minotauro. Sconfitto il mostro, i 2 partirono insieme da Cnosso, ma Teseo abbandonò la fanciulla sull’isola di Nasso senza un apparente motivo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.