L’espressione “felice come una Pasqua” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice felice come una Pasqua. L’espressione “felice come una Pasqua” viene usata nel linguaggio comune “per descrivere una persona molto felice e gioiosa“.
E’ un modo di dire che deriva dalla festa cristiana della Pasqua. La festa, nonostante sia preceduta da un periodo di digiuno e astinenza, rappresenta la gioia della rinascita e la vittoria della vita, celebrando la risurrezione di Gesù dopo 3 giorni dalla sua morte. La felicita”, quindi, consiste proprio nel fatto che, alla passione e morte di Gesù, segue la Resurrezione e che il medesimo percorso sarà seguito da tutti i cristiani.
Il significato della Pasqua non vale, però, solo per i cristiani, ma anche per gli ebrei, perché corrisponde alla liberazione dopo una lunga schiavitù in Egitto.
Il termine “Pasqua” ha nella sua forma originaria greca e ebraica il significato di “passare“, e in diverse lingue, come ad esempio lo spagnolo, “Felice Pasqua” è sinonimo di “Tanti auguri” e di “Buone feste“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.