Perché si dice “per filo e per segno”?

L’espressione “per filo e per segno” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice per filo e per segno
Perché si dice per filo e per segno. L’espressione “per filo e per segno” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una azione fatta in modo preciso e meticoloso“. Un’espressione idiomatica della lingua italiana che significa “accuratamente“, “minuziosamente“, “nei minimi particolari“, “dettagliatamente“, “meticolosamente“, ecc..

Quindi, è un modo di dire utilizzato ogniqualvolta si intenda qualcosa fatto con ordine e in modo esatto e preciso. Un’azione eseguita (o un concetto spiegato) con particolare accuratezza, con ordine e precisione, quasi ai limiti della perfezione.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Si contrappone ad altre espressioni come “per sommi capi” e “a grandi linee“.

Origine

Il modo di dire ha origine dai segantini (coloro che per mestiere segano a mano o a macchina i tronchi d’albero) e dagli imbianchini (coloro che eseguono lavori di tinteggiatura). Entrambi erano soliti “battere un filo“. Ovvero tenevano sulle superfici (rispettivamente, sui tronchi e sul muro) un filo precedentemente bagnato con della vernice colorata e poi lo lasciavano andare di colpo, in modo che esso disegnasse un’impronta che fungesse da tracciato (per segare o imbiancare in modo preciso, minuzioso).

Esisterebbe, però, anche un’origine alternativa. L’espressione potrebbe, infatti, fare riferimento al mondo della tessitura. Anticamente si era soliti dire con lo stesso significato “filo per filo“, “punto per punto” e “segno per segno“. Queste 3 particolari locuzioni venivano in genere accoppiate oppure utilizzate tutte e 3 insieme.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.