Perché si dice “Passare dalla padella alla brace”?

L’espressione “Passare dalla padella alla brace” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice Passare dalla padella alla brace. L’espressione “Passare dalla padella alla brace” significa “cambiare una situazione in una peggiore“. Quindi è un modo di dire utilizzato per quando si cerca la soluzione ad un problema ma, in realtà, si genera un problema più grande. Trovarsi in una situazione negativa e potenzialmente pericolosa, e cercando di evitare i rischi del caso, di finire, poi, in un’altra molto peggiore.

L’espressione deriva da un racconto dove un pesce cercò di fuggire dalla padella saltando nella brace (ed invitando i compagni a seguirlo) con un risultato evidente. Da questo aneddoto di Pico Luri di Vassano, sarebbe nata l’espressione “Cadere dalla padella nella brace“, o anche “Finire dalla padella alla brace“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.