Perché si dice “Ok”?

Qual è l’origine e il significato del termine “Ok”, usato tutti i giorni e in qualsiasi occasione

Perché si dice Ok?
Perché si dice “Ok”. E’ un termine che usiamo tutti i giorni e in qualsiasi occasione. E’ così breve, amichevole, diretto e comprensibile da essere diventato il vocabolo più pronunciato del pianeta. Inoltre, la parola “Ok“, nelle varie declinazioni e nei vari usi internazionali, può essere interpretata come un nome, un aggettivo, interiezione o addirittura come verbo.

Quando è nato questo modo di dire? Qual è la sua origine? Le ipotesi sull’origine di Ok sono 7.

Le 7 ipotesi

Gergo militare

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i militari americani, dopo le battaglie, facevano un giro di perlustrazione per contare o recuperare i soldati rimasti uccisi. Poi, scrivevano su una bandiera il numero dei morti seguito dalla lettera K (l’iniziale di “Killed”) che in inglese significa “uccisi“. Quando sventolavano la bandiera con scritto “OK“, significava “zero uccisi“.

Origine politica

Durante le elezioni presidenziali avvenute nel 1840, uno dei candidati era il presidente già in carica Martin Van Buren. Per vincere le elezioni utilizzò varie associazioni e una di queste si chiamava “Old Kinderhook Club” (abbreviato in O.K. Club). I partecipanti, tra di loro, per dire che tutto sarebbe andato bene se Martin avesse vinto, usavano l’espressione O.K..

Soprannome del presidente USA

Ok” sarebbe l’acronimo di “Old Kinderhook“, soprannome del Presidente degli Stati Uniti, Martin Van Buren.

Espressione Russa

Secondo i russi, “OK” deriverebbe dall’espressione “Ochen Korosho“, che gli scaricatori di porto di Odessa utilizzavano per avvertire che il carico era stato messo a posto senza problemi.

Acronimo giovanile

Nella prima metà dell’800 era pratica comune negli USA abbreviare espressioni e modi di dire utilizzando le iniziali delle diverse parole. “Ok” sarebbe l’acronimo di “Oll Korrect“, una forma scherzosa scritta in modo appositamente errata di “All Correct“, tutto giusto.

Origine Greca

Ok” farebbe riferimento al greco “ola kalà“, che significa “tutto bene“.

Nativi americani

Le origini del vocabolo risalirebbero alla lingua Choctaw, na popolazione di nativi americani originaria del Sud.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.