L’espressione “marameo” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice marameo. L’espressione “marameo” viene usata nel linguaggio comune “per esprimere una presa in giro“. Ha il significato di “non me la fai!“, “non mi prendi!” e simili. In alcune regioni d’Italia, però, la parola assume anche il significato di “rubare“-
La parola si pronuncia imitando il verso del gatto e contemporaneamente poggiando il pollice della destra sulla punta del naso e chiudendo velocemente a pugno le dita tese (il posizionamento delle dita ricorda la cresta di un gallo).
L’origine di questo gesto risale ad almeno 500 anni fa ed è comune a Europa e America. Secondo alcuni deriverebbe da una forma di saluto, dapprima informale e poi diventata canzonatoria. Per altri è la rappresentazione simbolica di un fallo grottesco, oppure di una cresta di gallo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.