Perché si dice “marameo”?

L’espressione “marameo” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice marameo
Perché si dice marameo. L’espressione “marameo” viene usata nel linguaggio comune “per esprimere una presa in giro“. Ha il significato di “non me la fai!“, “non mi prendi!” e simili. In alcune regioni d’Italia, però, la parola assume anche il significato di “rubare“-

La parola si pronuncia imitando il verso del gatto e contemporaneamente poggiando il pollice della destra sulla punta del naso e chiudendo velocemente a pugno le dita tese (il posizionamento delle dita ricorda la cresta di un gallo).

L’origine di questo gesto risale ad almeno 500 anni fa ed è comune a Europa e America. Secondo alcuni deriverebbe da una forma di saluto, dapprima informale e poi diventata canzonatoria. Per altri è la rappresentazione simbolica di un fallo grottesco, oppure di una cresta di gallo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.