L’espressione “fare gli scongiuri” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice fare gli scongiuri. L’espressione “fare gli scongiuri” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un modo scaramantico utilizzato quando si spera che una situazione vada a buon fine“.
Nel linguaggio comune si usa in modo scherzoso, ma prende origine da un rituale “magico” utilizzato per invocare l’aiuto di una divinità o una forza sovrannaturale.
E’, infatti, l’atto dello scongiurare il demonio o altri spiriti del male, e le parole, i gesti e gli oggetti con cui si cerca di costringere le forze malefiche ad allontanarsi. Una formula solenne con cui si invoca e si prega una divinità o una forza sovrannaturale, o se ne chiede l’intervento.
Lo scongiuro si pone al confine tra magia e religione, tra evocazione ed invocazione, tra sacro e superstizione, tra medicina e guarigione.
Lo scongiuro è antico. I romani furono un popolo molto religioso e molto superstizioso (le due cose andavano d’accordo perché un culto non si opponeva all’altro, ognuno era libero di credere a ciò che voleva). I romani si raccomandavano agli Dei, ma più che pregare facevano scongiuri, cioè impedivano o credevano di impedire che un altro umano, o qualche spirito poco amichevole potessero giocargli un brutto tiro portandogli sfortuna, cioè facendolo incappare in eventi sfortunati.
Dagli Assiri ad oggi gli scongiuri sono cambiati pochissimo e prevedono 2 aspetti fondamentali: la parte orale e la parte gestuale. Queste 2 parti sono inscindibili.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.