Perché si dice “fare gli scongiuri”?

L’espressione “fare gli scongiuri” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice fare gli scongiuri. L’espressione “fare gli scongiuri” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un modo scaramantico utilizzato quando si spera che una situazione vada a buon fine“.

Nel linguaggio comune si usa in modo scherzoso, ma prende origine da un rituale “magico” utilizzato per invocare l’aiuto di una divinità o una forza sovrannaturale.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

E’, infatti, l’atto dello scongiurare il demonio o altri spiriti del male, e le parole, i gesti e gli oggetti con cui si cerca di costringere le forze malefiche ad allontanarsi. Una formula solenne con cui si invoca e si prega una divinità o una forza sovrannaturale, o se ne chiede l’intervento.

Lo scongiuro si pone al confine tra magia e religione, tra evocazione ed invocazione, tra sacro e superstizione, tra medicina e guarigione.

Lo scongiuro è antico. I romani furono un popolo molto religioso e molto superstizioso (le due cose andavano d’accordo perché un culto non si opponeva all’altro, ognuno era libero di credere a ciò che voleva). I romani si raccomandavano agli Dei, ma più che pregare facevano scongiuri, cioè impedivano o credevano di impedire che un altro umano, o qualche spirito poco amichevole potessero giocargli un brutto tiro portandogli sfortuna, cioè facendolo incappare in eventi sfortunati.

Dagli Assiri ad oggi gli scongiuri sono cambiati pochissimo e prevedono 2 aspetti fondamentali: la parte orale e la parte gestuale. Queste 2 parti sono inscindibili.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.