Perché si dice “essere un voltagabbana”?

L’espressione “essere un voltagabbana” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice essere un voltagabbana
Perché si dice essere un voltagabbana. L’espressione “essere un voltagabbana” viene usata nel linguaggio comune per indicare “qualcuno che cambia idea tradendo la fiducia accordatagli“.

Quindi è un modo di dire utilizzato per indicare, con una connotazione negativa, qualcuno che cambia spesso e con leggerezza opinione o atteggiamento, per ottenere vantaggi personali. Cioè, colui che tradisce o abbandona una causa passando dalla parte opposta.

Il significato dell’espressione è legato al termine “gabbana“, sinonimo di “cappotto“. Voltare la “gabbana” vuol dire “girare il cappotto cambiando divisa, passando dalla parte di qualcun altro“.

L’espressione deriva dal nome con cui era chiamato il soprabito largo e lungo, senza cintura, spesso con cappuccio e a volte foderato di pelliccia, che in passato era indossato principalmente dai militari, ma anche per lavoro da operai e contadini.

Utilizzato anche nel Medioevo per proteggersi dal freddo e dalla pioggia, la gabbana poteva essere rivoltata ed indossata anche al rovescio, motivo per cui i militari che disertavano l’esercito utilizzavano questo stratagemma per non essere riconosciuti durante la fuga.

In inglese si usa il termine “turncoat“. Il termine si compone delle parole “turn” e “coat” che significano rispettivamente “voltare” (o girare) e “cappotto“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.