L’espressione “Colpo di grazia” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Colpo di grazia. L’espressione “Colpo di grazia” significa “colpo mortale inflitto ai morenti in agonia sul campo di battaglia“. Quindi, è un modo di dire usato per riferirsi all’azione che si compie contro qualcuno perché abbia un tracollo definitivo.
Questa definizione proviene da un’epoca passata, quando dalle contese tra individui nascevano duelli mortali. Alla parte sconfitta veniva concessa la “bontà” di un ultimo colpo mortale per evitargli lunghe e inutili sofferenze, invece di una morte lunga, dolorosa e ricca di sofferenze. Interveniva, quindi, un sentimento di magnanimità con la concessione di un colpo risolutivo detto “di grazia“.
Nel tempo questa espressione ha preso una connotazione diversa, tipica delle guerre con rappresaglia, durante le quali il colpo finale viene inferto senza alcuno scampo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.