L’espressione “Avere la testa fra le nuvole” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Avere la testa fra le nuvole. L’espressione “Avere la testa fra le nuvole” significa “essere svagati, distratti, fuori della realtà quotidiana, come presi da tutt’altri pensieri“. Quindi, con questo modo di dire viene descritta una persona piuttosto distratta, che non riesce a concentrarsi sul lavoro che sta facendo.
In francese si dice Essere con la “tête en l’air“, il romeno “a fi cu capul in nori“, il polacco “miec glowe w chmurach“, e il tedesco (che parlano di uccellini) “im Wolkenkuckucksheim leben“.
A parte l’immagine della distanza delle nuvole, il detto potrebbe alludere ad una commedia di Aristofane (le nuvole in cui viene presentato Socrate mentre medita in un cesto issato a una certa altezza da terra).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.