L’espressione “Alzare il gomito” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice Alzare il gomito. In italiano, ci sono molte espressioni che creano qualche difficoltà perché hanno 2 significati: uno letterale e uno metaforico.
In questo caso, il modo di dire “Alzare il gomito” è riferito a chi beve un po’ troppo. La locuzione fa riferimento al gesto compiuto per portare il bicchiere alla bocca.
Il “gomito” è l’articolazione che si trova tra il braccio e l’avambraccio. “Alzare” significa “sollevare, portare in alto qualcosa“. Quindi, il significato letterale di questa espressione è “sollevare il gomito” o “portare in alto in gomito“. Mentre, il significato metaforico è “bere troppo alcol“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.