Chi è Francesco Sarcina?

Chi è Francesco Sarcina, cantautore, musicista e leader del gruppo Le Vibrazioni

Chi è Francesco Sarcina?
Chi è Francesco Sarcina. Francesco Sarcina è un cantautore, musicista e leader del gruppo Le Vibrazioni. Contestualmente al percorso artistico con Le Vibrazioni, ha seguito anche una carriera da solista e ha collaborato con grandi nomi della scena hip hop italiana, come Guè Pequeno, J-Ax, Fabri Fibra e Jake La Furia. Ha partecipato anche ad alcuni programmi televisivi, tra cui il reality show Pechino Express.

Scheda
  • Data di nascita: 30 ottobre 1976
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 178 cm
  • Professione: Cantautore, Musicista
Account social
Chi è Francesco Sarcina

Francesco Sarcina è nato il 30 ottobre del 1976 a Milano.

Figlio di genitori pugliesi originari di Foggia (il padre di Manfredonia, la madre di Cerignola), fin da giovane si è interessato alla musica, grazie soprattutto al padre, anche lui chitarrista. All’età di 16 anni, i genitori hanno divorziato e lui è andato a vivere con il padre.

Da sempre appassionato alla musica, ha deciso di fare di questa sua passione il suo lavoro. Nel 1993 ha conosciuto Alessandro Deidda (batterista) e nel 1999 formano il gruppo Le Vibrazioni (insieme a Marco Castellani e Stefano Verderi).

Nel 2003 Francesco Sarcina è diventato noto nel panorama musicale italiano grazie al singolo di debutto del gruppo, “Dedicato a te” (la canzone è diventata un tormentone e ha scalato le classifiche italiane).

Con il gruppo ha pubblicato 5 album in studio e ha partecipato 3 volte al Festival di Sanremo.

Tra i più grandi successi del gruppo si ricordano:

  • E se ne va – 2003
  • Vieni da me – 2003
  • In una notte d’estate – 2003
  • Portami via – 2006
  • Dov’è – 2020

Il gruppo è rimasto in attività fino al 2012, per poi tornare a produrre musica nuovamente dal 2017.

Nel 2010 ha scritto e cantato la canzone “Libanese il Re“, contenuto nell’album “Romanzo Criminale – Il CD” (colonna sonora dell’omonima serie con protagonisti Francesco Montanari, Marco Bocci, Vinicio Marchioni e Alessandro Roja).

Ha partecipato in veste di ospite alla serata dei duetti di Sanremo 2011, insieme a Giusy Ferreri.

Ha collaborato con Fabri Fibra, Marracash, Gué Pequeno, Jake La Furia, Noyz Narcos e J-Ax, per il singolo: “Le leggende non muoiono mai“.

Dal 2012 al 2017 ha avviato la sua carriera da solista, pubblicando 2 album in studio: “Io” (2014) e “Femmina” (2015).

Ha partecipato a “Pechino Express 2016” e ad “Amici di Maria De Filippi 14“.

Nel 2021 ha pubblicato l’autobiografia “Nel mezzo“.

Le Vibrazioni sono tornati a Sanremo 2022 con il brano “Tantissimo“.

Nel 2022 è entrato a far parte del cast (in qualità di tutor) di “The Band“, programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

Amori e figli

Francesco Sarcina è padre di 3 figli: Tobia (2007), Nina (2015) e Yelaiah (2021). I figli di Francesco hanno 3 madri diverse.

Tobia è nato dalla relazione con Diana (una donna che non fa parte dello show business).

Nina è nata quando Francesco Sarcina era sposato con la fashion blogger Clizia Incorvaia. Clizia e Francesco si sono conosciuti nel locale del cantante, lo Zog, sebbene lei fosse in quel periodo ancora fidanzata. Poi, qualche mese dopo, Clizia è tornata nel locale, questa volta però, da single. E così i due hanno iniziato a frequentarsi, decidendo di andare a convivere dopo soli sei mesi. Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina si sono separati nel 2019 a seguito di un presunto tradimento di lei con l’attore Riccardo Scamarcio.

Attualmente il cantante de Le Vibrazioni è impegnato con la modella di origini messicane Nayra Garibo. I 2 sono diventati genitori della piccola Yelaiah, nata a dicembre del 2021.

Curiosità su Francesco Sarcina

A segnare la giovinezza di Francesco è stata la separazione dei suoi genitori. Una separazione arrivata durante un momento economico non facile per la famiglia, tant’è che per 2 anni lui e il padre hanno vissuto in una casa occupata.

Francesco ha lavorato in diversi ambiti per mantenersi (da adolescente ha lavorato come assistente sociale, fioraio e addetto al volantinaggio).

La madre di Francesco (che si chiamava Tina), dopo una gravidanza finita male è andata via di casa quando Francesco era ancora giovane.

Era molto legato al padre, e quando questi è venuto a mancare, l’artista ha deciso di spargere le sue ceneri in mare.

Il grande successo che arriva con Dedicato a te arriva dopo la morte del padre di Francesco, portato via da un ictus nel dicembre del 2002. “Non ho potuto godere con lui appieno di quei successi. Sono figlio unico di genitori separati, avvertivo su di me tanta responsabilità. E c’è stato anche il senso di colpa di non esserci nel momento della sua morte perché sono rimasto un paio d’ore in più con mio figlio invece di partire e raggiungerlo“.

Ha dichiarato di aver sofferto di un problema di abuso di alcol e droga. Il cantante ha dichiarato di esserne uscito in seguito alla diagnosi di un tumore, localizzato e gestibile, ma che ha condotto Francesco Sarcina a mettere al primo posto i figli e la famiglia. La malattia di Francesco Sarcina lo ha, quindi, spinto e convinto a disintossicarsi. Nel libro autobiografico di Sarcina viene raccontata la sua dipendenza da droghe e alcol.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.