Cos’è un “escamotage”?

L’espressione “trovare un escamotage” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Cos'è un escamotage
Cos’è un escamotage?. L’espressione “trovare un escamotage” viene usata nel linguaggio comune per indicare “un modo per riuscire a risolvere un problema aggirandolo“.

Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo risolvere una situazione problematica trovando un espediente per eludere la difficoltà, escogitando uno stratagemma alternativo.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il significato di questa espressione deriva dal termine francese “escamotage” (che significa “nascondere”, “eludere”, “far sparire una cosa”, “cambiare le carte in tavola”).

E’ una parola che viene usata per indicare un trucco che si utilizza per aggirare una difficoltà o anche ingannare qualcuno.

Proprio il gioco del prestigiatore è l’escamotage originario. Durante il numero, infatti, il prestigiatore fa sparire o cambia carte, palline e monete con abili giochi di mano.

Può essere, quindi, un gioco di destrezza con cui si sottrae qualcosa all’attenzione degli interessati o dei presenti. Può essere, però, anche un inganno elegante o ingegnoso; un gioco di abilità politica e diplomatica; un sotterfugio per aggirare un ostacolo.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.