È morto Pierre Cardin, lo stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda

È morto a 98 anni Pierre Cardin, lo stilista italiano naturalizzato francese considerato tra i padri del prêt-à-porter

È morto Pierre Cardin, lo stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda
È morto Pierre Cardin. Aveva 98 anni ed era ricoverato all’American Hospital di Neuilly, vicino a Parigi. Stilista italiano, naturalizzato francese, è considerato tra i padri del prêt-à-porter. Ha inoltre rivoluzionato il mondo della moda grazie al suo stile d’avanguardia fatto di motivi geometrici e silhouette unisex.

Chi era Pierre Cardin

Il vero nome di Pierre Cardin è Pietro Costante Cardin. E’ nato il 2 luglio del 1922 a San Biagio di Callalta, Treviso (Italia). La famiglia, ricca di possidenti terrieri, andò in rovina durante la Prima guerra mondiale e nel 1924 si trasferì in Francia.

E’ considerato uno dei pionieri del prêt-à-porter (abiti confezionati e non fatti su misura). com’era normale fino agli anni ’50. E’, inoltre, famoso per i vestiti all’avanguardia, dalle forme geometriche e dai tessuti sperimentali, tanto che viene definito stilista “futurista“.

Nel 1947, quando lo stilista francese Christian Dior aprì il suo studio, Cardin divenne il primo sarto e partecipò all’invenzione del New Look, lo stile che valorizzava l’eleganza e una forma a clessidra del corpo femminile.

Nel 1950 fondò la sua omonima azienda di moda. Nel 1954 inventò il cosiddetto “bubble dress“: vestito più stretto in vita e con un rigonfiamento della gonna.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.