Secondo la legge italiana, ci sono alcune regole da seguire quando si porta un coltello fuori dalla propria abitazione
Si può girare con un coltello? Secondo la legge italiana, ci sono alcune regole da seguire quando si porta un coltello fuori dalla propria abitazione:
Coltelli considerati armi proprie
Alcuni coltelli sono classificati come armi proprie o armi bianche, perché sono realizzati specificamente per offendere o lesionare. Appartengono a questa categoria i coltelli con:
- Punta acuminata
- Lama su entrambi i lati
- Lama fissata al manico
Questi coltelli non possono essere acquistati né detenuti senza la licenza per il porto d’armi. Portarli fuori casa integra il reato di porto abusivo di armi, punito con l’arresto fino a 18 mesi.
Coltelli considerati armi improprie
Tutti gli altri tipi di coltelli sono considerati armi improprie. Anche se teoricamente potrebbero avere uno scopo offensivo, non è questo il loro fine ordinario. Tuttavia, non è possibile portarli in giro senza un valido motivo.
Quando è legale portare un coltello
Si può girare con un coltello solo se si ha un motivo ragionevole e plausibile, confermato dalle circostanze. Ad esempio, portare un coltello da cucina durante un picnic a ora di pranzo è lecito, mentre lo stesso coltello in tasca di notte sarebbe considerato un’arma detenuta illegittimamente.
Il porto ingiustificato di armi improprie è punito con l’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Tuttavia, spesso i tribunali riconoscono attenuanti o la non punibilità per la “tenuità del fatto”, se viene dimostrata l’assenza di intenzioni illecite o violente.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.