Ellie Goulding, vita privata e carriera della cantante

Ellie Goulding è una cantautrice britannica. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, album, single, foto e video

Ellie Goulding, vita privata e carriera della cantante
Ellie Goulding (Elena “Ellie” Jane Goulding) è nata il 30 dicembre 1986 a Hereford (Inghilterra). E’ una cantautrice britannica.

Scheda
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 165 cm
Account social
Sito web

elliegoulding.com

Vita privata

Ellie Goulding ha 1 fratello e 2 sorelle. La madre, Tracey Clark, lavorava in un supermercato, e suo padre, Arthur Goulding, proveniva da una famiglia di becchini. A 5 anni i genitori divorziano e lei ha come patrigno un camionista. A 9 anni ha iniziato a suonare il clarinetto e a 14 anni la chitarra classica.

Ha frequentato la Lady Hawkins’ High School in Kington dove ottiene la parte in una produzione scolastica, ne Il meraviglioso mago di Oz, come spaventapasseri. A 15 anni inizia a scrivere canzoni e mentre è al college vince una competizione canora. Dopo aver frequentato i corsi di prosa all’Università del Kent, entra in contatto con la musica elettronica e viene scoperta da Jamie Lillywhite (in un contest di talenti).

Gli amori

Nel 2018, Ellie Goulding e il suo fidanzato, Caspar Jopling (più piccolo di lei di 5 anni ed è un esperto d’arte), hanno annunciato il loro fidanzamento. Si sono fidanzati annunciandolo nel modo più tradizionale possibile: “L’impegno è annunciato tra Caspar, figlio di Hon Nicholas Jopling dello Yorkshire e Mrs Mayne Warde-Aldam dello Yorkshire, ed Elena, figlia del signor Arthur Goulding dell’Hertfordshire e Mrs Tracey Sumner delle West Midlands“.

La coppia si è sposata il 31 agosto 2019 nella cattedrale di York Minster (Inghilterra). Il matrimonio è avvenuto davanti a diversi membri della famiglia reale britannica e a star del calibro di Katy Perry e Orlando Bloom.

La carriera

  • La sua carriera ha avuto inizio dopo l’incontro con i produttori Starsmith e Frankmusik, e l’incontro con Jamie Lillywhite, il suo manager.
  • Nel 2009, dopo aver firmato con la Polydor Records, ha registrato il primo EP, An Introduction to Ellie Goulding.
  • Nel 2010 ha pubblicato il suo primo album, Lights, che ha debuttato in prima posizione nella Official Albums Chart. Ha venduto più di 800.000 copie solo nel Regno Unito.
  • Nel 2010, la sua cover di Your Song (di Elton John) ha raggiunto la seconda posizione nel Regno Unito. L’ha eseguita nel 2011 a Buckingham Palace, durante la festa di nozze del Principe William e Catherine Middleton.
  • Nel 2011, l’album Lights viene pubblicato negli Stati Uniti e raggiunge la seconda posizione nella Billboard Hot 100.
  • Nel 2012 ha pubblicato il secondo album, Halcyon. Anything Could Happen è il primo singolo estratto.
  • Nel 2013 ha pubblicato Halcyon Days, la riedizione di Halcyon, che contiene nuove canzoni. Burn, diventa il primo singolo numero uno negli UK e in Italia, oltre ad essere il singolo femminile più venduto dell’anno.
  • Nel 2013 è stata scelta per aprire i concerti estivi di Bruno Mars.
  • Ha partecipato alla colonna sonora di Breaking Dawn – Parte 2 (film della saga di Twilight), e alla colonna sonora di Hunger Games: La ragazza di fuoco. Ma la sua hit da cinema più famosa è Love Me Like You Do (colonna sonora di Cinquanta sfumature di grigio).
  • Nel 2015 ha pubblicato il terzo album, Delirium.

Riconoscimenti

  • Nel 2010 è diventata la seconda artista a vincere sia il sondaggio BBC Sound of 2010, sia il Critics Choice Award ai BRIT Awards.
  • Nel 2011, Lights ha raggiunto la seconda posizione nella Billboard Hot 100 ed è stato certificato triplo disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA).
  • Nel 2012, il secondo album, Halcyon, ha debuttato alla seconda posizione nella classifica britannica e, dopo 65 settimane, ha raggiunto la prima posizione.
  • Halcyon ha debuttato alla nona posizione della Billboard 200, (quindi nella top ten).

  • Nel 2013, durante la cerimonia dei BRIT Awards, ha ricevuto il premio come miglior cantante donna britannica.

Curiosità

  • È vegana.
  • Ha un’estensione vocale di tre ottave e mezzo e possiede un vibrato naturale. Non ha ricevuto lezioni di canto, solo di respirazione.
  • Nel 2013 ha diretto la Nike Women Half Marathon a Washington DC, con il tempo di 1:41:35.
  • Nel 2016 ha parlato degli attacchi di panico, causati dall’ambiente dello studio, che le impedivano di lavorare e nel 2017 dell’ansia che aveva provato. Un regime di fitness e pugilato in palestra l’ha aiutata a superarli.
  • Sostenitrice del Partito Laburista, si è schierata a favore della permanenza del Regno Unito nell’Unione europea. All’indomani del risultato ha espresso il suo disappunto su Twitter: “Credo davvero che questa sia una delle cose più devastanti che sono accadute durante la mia vita“.
  • Ha raccontato di essersi rivolta all’alcol per adattarsi alla vita sotto i riflettori. “Ho dovuto essere una persona falsa per affrontare la situazione surreale in cui mi trovavo. Immaginavo di non poter essere abbastanza brava, intelligente, divertente o abbastanza folle da stare con certe persone senza bere“. Ha rivelato di aver persino bevuto anche prima di apparire nella Live Lounge di Radio 1 (che viene registrata al mattino): “I salotti dal vivo erano i più snervanti, ho anche bevuto prima di parteciparvi“.
  • Ha raccontato di essersi sottoposta a una terapia per cercare di affrontare i problemi legati alla rabbia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.