Ellie Goulding è una cantautrice britannica. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, album, single, foto e video
Ellie Goulding (Elena “Ellie” Jane Goulding) è nata il 30 dicembre 1986 a Hereford (Inghilterra). E’ una cantautrice britannica.
Scheda
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 165 cm
Account social
Sito web
Vita privata
Ellie Goulding ha 1 fratello e 2 sorelle. La madre, Tracey Clark, lavorava in un supermercato, e suo padre, Arthur Goulding, proveniva da una famiglia di becchini. A 5 anni i genitori divorziano e lei ha come patrigno un camionista. A 9 anni ha iniziato a suonare il clarinetto e a 14 anni la chitarra classica.
Ha frequentato la Lady Hawkins’ High School in Kington dove ottiene la parte in una produzione scolastica, ne Il meraviglioso mago di Oz, come spaventapasseri. A 15 anni inizia a scrivere canzoni e mentre è al college vince una competizione canora. Dopo aver frequentato i corsi di prosa all’Università del Kent, entra in contatto con la musica elettronica e viene scoperta da Jamie Lillywhite (in un contest di talenti).
Gli amori
Nel 2018, Ellie Goulding e il suo fidanzato, Caspar Jopling (più piccolo di lei di 5 anni ed è un esperto d’arte), hanno annunciato il loro fidanzamento. Si sono fidanzati annunciandolo nel modo più tradizionale possibile: “L’impegno è annunciato tra Caspar, figlio di Hon Nicholas Jopling dello Yorkshire e Mrs Mayne Warde-Aldam dello Yorkshire, ed Elena, figlia del signor Arthur Goulding dell’Hertfordshire e Mrs Tracey Sumner delle West Midlands“.
La coppia si è sposata il 31 agosto 2019 nella cattedrale di York Minster (Inghilterra). Il matrimonio è avvenuto davanti a diversi membri della famiglia reale britannica e a star del calibro di Katy Perry e Orlando Bloom.
La carriera
- La sua carriera ha avuto inizio dopo l’incontro con i produttori Starsmith e Frankmusik, e l’incontro con Jamie Lillywhite, il suo manager.
- Nel 2009, dopo aver firmato con la Polydor Records, ha registrato il primo EP, An Introduction to Ellie Goulding.
- Nel 2010 ha pubblicato il suo primo album, Lights, che ha debuttato in prima posizione nella Official Albums Chart. Ha venduto più di 800.000 copie solo nel Regno Unito.
- Nel 2010, la sua cover di Your Song (di Elton John) ha raggiunto la seconda posizione nel Regno Unito. L’ha eseguita nel 2011 a Buckingham Palace, durante la festa di nozze del Principe William e Catherine Middleton.
- Nel 2011, l’album Lights viene pubblicato negli Stati Uniti e raggiunge la seconda posizione nella Billboard Hot 100.
- Nel 2012 ha pubblicato il secondo album, Halcyon. Anything Could Happen è il primo singolo estratto.
- Nel 2013 ha pubblicato Halcyon Days, la riedizione di Halcyon, che contiene nuove canzoni. Burn, diventa il primo singolo numero uno negli UK e in Italia, oltre ad essere il singolo femminile più venduto dell’anno.
- Nel 2013 è stata scelta per aprire i concerti estivi di Bruno Mars.
- Ha partecipato alla colonna sonora di Breaking Dawn – Parte 2 (film della saga di Twilight), e alla colonna sonora di Hunger Games: La ragazza di fuoco. Ma la sua hit da cinema più famosa è Love Me Like You Do (colonna sonora di Cinquanta sfumature di grigio).
Nel 2015 ha pubblicato il terzo album, Delirium.
Riconoscimenti
- Nel 2010 è diventata la seconda artista a vincere sia il sondaggio BBC Sound of 2010, sia il Critics Choice Award ai BRIT Awards.
- Nel 2011, Lights ha raggiunto la seconda posizione nella Billboard Hot 100 ed è stato certificato triplo disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA).
- Nel 2012, il secondo album, Halcyon, ha debuttato alla seconda posizione nella classifica britannica e, dopo 65 settimane, ha raggiunto la prima posizione.
- Nel 2013, durante la cerimonia dei BRIT Awards, ha ricevuto il premio come miglior cantante donna britannica.
Halcyon ha debuttato alla nona posizione della Billboard 200, (quindi nella top ten).
Curiosità
- È vegana.
- Ha un’estensione vocale di tre ottave e mezzo e possiede un vibrato naturale. Non ha ricevuto lezioni di canto, solo di respirazione.
- Nel 2013 ha diretto la Nike Women Half Marathon a Washington DC, con il tempo di 1:41:35.
- Nel 2016 ha parlato degli attacchi di panico, causati dall’ambiente dello studio, che le impedivano di lavorare e nel 2017 dell’ansia che aveva provato. Un regime di fitness e pugilato in palestra l’ha aiutata a superarli.
- Sostenitrice del Partito Laburista, si è schierata a favore della permanenza del Regno Unito nell’Unione europea. All’indomani del risultato ha espresso il suo disappunto su Twitter: “Credo davvero che questa sia una delle cose più devastanti che sono accadute durante la mia vita“.
- Ha raccontato di essersi rivolta all’alcol per adattarsi alla vita sotto i riflettori. “Ho dovuto essere una persona falsa per affrontare la situazione surreale in cui mi trovavo. Immaginavo di non poter essere abbastanza brava, intelligente, divertente o abbastanza folle da stare con certe persone senza bere“. Ha rivelato di aver persino bevuto anche prima di apparire nella Live Lounge di Radio 1 (che viene registrata al mattino): “I salotti dal vivo erano i più snervanti, ho anche bevuto prima di parteciparvi“.
- Ha raccontato di essersi sottoposta a una terapia per cercare di affrontare i problemi legati alla rabbia.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.