La data è stata scelta per ricordare il 17 maggio 1990, quando l’OMS cancellò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali
Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia. La giornata viene celebrata in 130 Paesi. La data è stata scelta per ricordare il 17 maggio 1990, quando l’OMS cancellò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, definendola per la prima volta “una variante naturale del comportamento umano“.
Ci vollero, però, altri 4 anni perché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders) approvato nel 1994. La data (citata nell’articolo 4 della “Risoluzione del Parlamento europeo del 26 aprile 2007 sull’omofobia in Europa”) viene ricordata per celebrare ogni anno la Giornata mondiale IDAHOBIT (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.