È morto a 65 anni Eddie Van Halen, uno dei più famosi chitarristi e leggenda del rock. Era malato di tumore
È morto Eddie Van Halen. Aveva 65 anni il famoso chitarrista che nel 1972 fondò la rock band dei Van Halen (insieme al fratello batterista Alex). Ad annunciare la morte è stato il figlio su Twitter. Era malato di tumore alla gola da un decennio, e negli ultimi giorni la sua situazione era peggiorata.
— Wolf Van Halen (@WolfVanHalen) October 6, 2020
Van Halen raggiunse un grandissimo successo negli anni ’80, diventando tra i chitarristi più imitati negli anni a seguire. Le canzoni del gruppo omonimo, di facile ascolto, erano condite da fantastici assoli che trasformavano le esibizioni in spettacoli rock.
“Van Halen” e “1984” sono i dischi che hanno venduto di più (oltre 10 milioni di copie) e canzoni come “Jump” e “Panama” sono ancora oggi tra le più famose.
Chi era Eddie Van Halen
Nato il 26 gennaio del 1955 ad Amsterdam (Olanda) e naturalizzato statunitense (si era spostato con la famiglia in California nel 1962), è cresciuto in una famiglia di musicisti, e da piccolo si appassionò alla musica classica. Inizialmente imparò a suonare la batteria e il fratello suonava la chitarra. Poi, decisero di scambiarsi gli strumenti (per fortuna). Ai 2 fratelli si aggiunsero il cantante David Lee Roth e il bassista Michael Anthony.
La band dei Van Halen si formò quando Eddie aveva 17 anni e in poco tempo il gruppo ottenne un contratto dalla Warner Bros. Il primo disco dei Van Halen raggiunse subito i posti alti delle classifiche e il gruppo divenne famosissimo in pochi anni. Poi, sfornarono una lunga serie di canzoni rock e oggi rimangono una delle band che ha venduto più dischi nella storia negli Stati Uniti.
Il brano “Jump” portò la band a vincere anche un Grammy Awards.
La tecnica di Eddie Van Halen
Van Halen è considerato uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, tanto che anche la rivista Rolling Stone lo ha introdotto nella classifica dei 100 chitarristi più influenti di sempre.
Il suo modo innovativo e rivoluzionario di fare musica ha consentito alla band di svettare le classifiche musicali per 2 decenni. Eddie viene, infatti, ricordato per la tecnica del “tapping“, che consiste nel suonare il manico della chitarra con entrambe le mani. Questa capacità gli permise di creare gli assoli incredibili. Molti artisti lo vollero al suo fianco, uno tra tutti Michael Jackson, nel brano Beat It.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.