Da un po’ di tempo i social network, come Facebook e Twitter, decidono se una notizia è vera o falsa
Sembra proprio che Facebook e Twitter si arroghino il diritto di decidere se una notizia è vera o falsa. Inoltre, non permettono ad alcune ideologie di manifestare liberamente il proprio pensiero.
Capita con i post e tweet del presidente degli Stati Uniti Trump (quando parla di Covid), ma è capitato in passato nel caso di Forza Nuova, dei No Vax, o di recente con il movimento QAnon.
Stranamente (è ironico) chi si professa progressista (e dovrebbe sostenere la libertà di espressione) non dice una parola in difesa di quelle persone e di quei movimenti a cui viene limitata la libertà di espressione.
Si può condividere o non condividere le ideologie di questi movimenti, ma è un controsenso che chi si professa progressista esulti quando una libertà viene limitata. Se ti fai promotore della libertà di espressione, devi sostenere e difendere tutte le libertà, anche quelle lontane dalla tua, anche se quella libertà è assurda o crudele.
I progressisti sono per la legalizzazione della droga, per la libertà sessuale, per la parità di genere, ma osteggiano i culti religiosi, le ideologie di estrema destra e in generale chiunque non la pensi come loro. Strano modo di sostenere la libertà di espressione.
Tornando, invece, ai social network, anche in questo caso ci sono delle contraddizioni, perché etichettano come falsi alcuni post di Trump, ma poi permettono la proliferazione di profili fake e bot (a milioni) che pubblicano ogni genere di assurdità, fake news e link che conducono a siti malevoli.
Questi social network che si arrogano il diritto di fare da giudici, conoscono ogni cavillo legale per eludere il fisco di ogni Stato del mondo.
Twitter permette contenuti porno (che dovrebbero essere illegali).
Facebook limita la visibilità dei post pubblicati sulle pagine per fare in modo che i proprietari delle pagine paghino.
Aziende con ideali davvero nobili (sì sì) che si arrogano il diritto di decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.