Chi è Paola Turci, la cantautrice, cantante e musicista italiana con una carriera lunga 30 anni e con 15 album pubblicati
Chi è Paola Turci. Paola Turci è una cantautrice, cantante e musicista italiana con una carriera lunga 30 anni e con 15 album pubblicati. Ha partecipato 11 volte al Festival di Sanremo.
Scheda
- Data di nascita: 12 settembre 1964
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 169 cm
- Professione: Cantautrice, Cantante, Mmusicista
Account social
Chi è Paola Turci
Paola Turci è nata il 12 settembre del 1964 a Roma. Sin da giovane si è appassiona alla musica. Da adolescente si è esibita in alcuni locali della sua città.
Dopo un fortunato incontro con Mario Castelnuovo, cantautore e chitarrista, ha firmato il suo primo contratto discografico, e ha partecipa per la la prima volta al Festival di Sanremo (nel 1986), nella categoria Nuove Proposte, con il brano “L’uomo di ieri”, scritto dallo stesso Castelnuovo.
Negli anni 80 ha vinto 3 Premi della Critica consecutivi grazie alle canzoni che ha portato al Festival: “Primo Tango“, “Sarò Bellissima” e “Bambini“.
Nel 1988 ha pubblicato il suo primo album: “Ragazza sola, ragazza blu“.
Nel 1993 ha pubblicato l’album “Ragazze” da cui viene estratto il famosissimo brano “Stato di calma apparente“.
Successivamente ha collaborato con Luca Carboni e Vasco Rossi, autori per la cantante di alcuni brani.
Del 2002 ha collaborato con J-Ax, all’epoca facente parte degli Articolo 31, insieme duettano il brano della cantante, “Mani giunte“, che rinominano: “Fuck You“.
Nel 2009 ha dato avvio ad una trilogia di album: “Attraversami il cuore” (2009), “Giorni di rose” (2010) e “Le storie degli altri” (2012).
Negli anni ha collaborato con Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Malika Ayane, Emma Marrone, Noemi, Loredana Bertè.
Nel 2017 si è classificata al quinto posto con il brano “Fatti bella per te“, al Festival di Sanremo.
Nello stesso anno ha preso parte al talent show di Maria De Filippi, “Amici“, come insegnante e membro della commissione di canto collaborando anche con Alessandra Celentano.
L’anno dopo, con Noemi, ha cantato “Non smettere mai di cercarmi“, al Festival di Sanremo.
E’ tornata a Sanremo anche il 2019 con il brano “L’ultimo ostacolo“.
La discografia in studio:
- 1988 – Ragazza sola, ragazza blu
- 1989 – Paola Turci
- 1990 – Ritorno al presente
- 1991 – Candido
- 1993 – Ragazze
- 1995 – Una sgommata e via
- 1997 – Oltre le nuvole
- 2000 – Mi basta il paradiso
- 2002 – Questa parte di mondo
- 2005 – Tra i fuochi in mezzo al cielo
- 2009 – Attraversami il cuore
- 2010 – Giorni di rose
- 2012 – Le storie degli altri
- 2017 – Il secondo cuore
- 2019 – Viva da morire
Amori
Negli anni 1990 è stata sentimentalmente legata al tennista Paolo Canè.
Il 2 luglio 2010 Paola Turci ha poi sposato ad Haiti, nella cappella dell’Ospedale St. Damien, il giornalista di R101 Andrea Amato. La coppia, però, si è separata nel 2012. La separazione è stata molto dolorosa e, in seguito, la cantante romana ha confessato in un’intervista che “Non ero felice ma mi dicevo che dovevo restare con lui“.
In un’intervista del 2019 ha confessato di aver trovato una persona speciale, senza però sbilanciarsi troppo. Si pensava che la cantante si riferisse al misterioso ingegnere Francesco.
Nell’estate 2020, però, la cantante è stata avvistata su uno yatch di 25 metri al largo del Cilento, in compagnia della nota ex-fidanzata di Silvio Berlusconi, Francesca Pascale.
Paola Turci e Francesca Pascal sono convolate a nozze il 2 luglio 2022 a Montalcino, in una cerimonia molto ristretta e lontana dai riflettori.
L’incidente stradale del 1993
Alle 06:30 del 15 agosto 1993, Paola Turci, è al volante della Saab 900 Cabrio di un’amica che l’accompagna, diretta nel Golfo di Policastro per un concerto. La cantante a soli 28 anni rimane vittima di un terribile incidente stradale sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, all’altezza del casello di Torano Castello.
Rimane gravemente ferita al volto e all’occhio destro. L’occhio viene salvato grazie all’intervento dei medici e 12 interventi chirurgici successivi, mentre il volto riceverà 100 punti di sutura. La Turci si rimetterà a lavoro poche settimane dopo, tornando ad esibirsi per una decina di concerti servendosi di un’acconciatura adatta a nasconderne le ferite.
L’incidente è al centro di tutte le sue interviste, ma la cantante ha confessato che solo dopo molti anni è riuscita a accettare i segni rimasti sul suo corpo, e a volersi bene lo stesso. Per anni, infatti, ha avuto difficoltà a riguardarsi in televisione e a convivere con il proprio volto, che trovava poco piacevole.
“Quel 15 agosto del 1993 ero inca**ata nera. Guidavo sulla Salerno-Reggio Calabria, da una tappa all’altra della tournée. Dovevo caricare il cellulare, mi sono distratta dalla strada, e subito dopo è stato troppo tardi. Ci sono voluti anni perché ammettessi la debolezza, smettessi di fare finta“.
Curiosità su Paola Turci
Ha sofferto di attacchi di panico, adesso risolti grazie anche alla meditazione.
Ha un cane che si chiama Leo.
È molto legata a sua nipote Margherita, con cui si diverte a cantare insieme.
Il brano “Almeno tu nell’universo” era stato proposto a lei prima che a Mia Martini, ma lo rifiutò. Ancora oggi, quando sente l’interpretazione della Martini alla radio, applaude.
Quando era molto giovane il suo sogno era quello di diventare un’attrice, e a tale scopo ha sostenuto un provino con Ettore Scola.
Ha preso parte ad una puntata del programma “Ulisse – Il piacere di una scoperta” di Alberto Angela.
E’ stata ospite di Francesca Fagnani al programma Belve.
Prima della partecipazione al Festival di Sanremo 2019, ha parlato della molestie subite durante la preadolescenza. “Successe che eravamo in casa. Lui, io e una mia amica della mia età. Iniziò a farci le stesse cose. Ci mise a sedere su uno sgabello, sfogliava giornali pornografici e chiedeva se ci piacesse e quanto“. La molestia durò pochi minuti, anche se turbò molto la giovane Paola. Fu lei a mettere fine alla violenza dell’uomo, esplodendo di rabbia e scappando via. Successivamente si rivolse ad un’analista.
Ha un tatuaggio a forma di sole sulla spalla.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.