Chi è Michele Riondino, attore famoso per il ruolo da protagonista nella fiction Rai “Il Giovane Montalbano”
Chi è Michele Riondino. Michele Riondino è un attore noto per la sua partecipazione a diversi film e serie televisive. Attualmente, è protagonista nel ruolo del commissario Montalbano nella fiction Rai “Il Giovane Montalbano“, trasmessa su Rai 1.
Scheda
- Data di nascita: 14 Marzo 1979
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 180 cm
- Professione: Attore
Account social
Chi è Michele Riondino
Michele Riondino è nato il 14 marzo del 1979 a Taranto. Pur essendo originario della Puglia, ha vissuto a lungo a Roma, dove ha costruito la sua carriera. Figlio di Franco, ex operaio dell’Ilva, e di Mariella, casalinga, Riondino è cresciuto in una famiglia dove la tradizione lavorativa era forte: suo padre e suo fratello Fabio lavoravano entrambi nella fabbrica. Tuttavia, Michele ha scelto una strada diversa, rinunciando alla sicurezza di un impiego stabile per inseguire la sua passione per il cinema, la recitazione e l’arte in generale.
Oltre alla recitazione, coltiva anche la passione per la musica e suona la chitarra. Attivo nel sociale, si impegna per la sua città, Taranto, collaborando con il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.
Dal 2012, è direttore artistico del concerto del Primo Maggio di Taranto, un evento in cui si batte per la difesa dell’ambiente, particolarmente danneggiato dalle attività dell’Ilva, insieme a Roy Paci e Diodato.
Carriera
Michele Riondino è un attore attualmente impegnato nel ruolo del Commissario Montalbano nella serie televisiva “Il Giovane Montalbano” trasmessa su Rai 1, accanto a Serena Iansiti nel ruolo di Stella Parenti.
La sua carriera, tuttavia, ha radici profonde e una lunga gavetta alle spalle. Inizialmente interessato alla musica, ha fondato la band “La setta dei poeti estinti” nel suo quartiere. Tuttavia, a 17 anni, guidato dal maestro Giorgio Pucciarello, ha deciso di tentare l’ammissione alla prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove si è poi diplomato nel 2000. Questo passo ha significato per lui un trasferimento da Taranto a Roma, dove ha avviato la sua carriera nel mondo della recitazione.
Durante il suo percorso all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Michele Riondino si è cimentato in diverse opere teatrali, tra cui “Aspettando Godot” di Beckett e “Edipo Re” di Eschilo.
Dopo aver conseguito il diploma nel giugno del 2000, ha partecipato a numerosi laboratori teatrali, tra cui quello di mimo corporeo con Michele Monetta e quello sulla neo-avanguardia con Franco Brambilla.
Insieme ad alcuni colleghi attori, ha fondato la compagnia teatrale Circo Bordeaux, con cui ha messo in scena opere di Marco Andreoli. Ha interpretato ruoli in diverse produzioni, tra cui “Macbeth” di Shakespeare per la regia di Bellocchio, “Uno sguardo dal Ponte” e “La Pelle“. Inoltre, ha preso parte allo spettacolo di Emma Dante intitolato “Cani di bancata“.
Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2003 nel film “Uomini & Donne, amori & bugie“, diretto da Eleonora Giorgi.
Nel corso degli anni ha recitato in oltre 20 film, tra cui “Il Passato è una Terra Straniera” di Daniele Vicari, “Il segreto dell’Acqua” con Dario Aita, “Gli Sfiorati” di Matteo Rovere, “Acciaio” di Stefano Mordini e “Restiamo Amici” di Antonello Grimaldi, che è stata la sua ultima interpretazione sul grande schermo.
Nel 2014, ha recitato nel film “Il giovane favoloso“, diretto da Mario Martone e con protagonista Elio Germano. Ha anche preso parte al popolare film “La ragazza del mondo“, insieme a Maria Chiara Giannetta.
Nel corso della sua carriera cinematografica, Riondino è stato spesso candidato come miglior attore e nel 2010 ha vinto il Premio Biraghi al Nastro d’Argento per il suo ruolo in “Dieci Inverni”.
Michele Riondino ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo accanto a Massimo Dapporto nella serie “Casa Famiglia“. Successivamente, ha recitato in “Compagni di scuola“, affiancando giovani attori come Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Cristiana Capotondi.
Per la Rai, ha interpretato Enrico nella sitcom “Incantesimo” e per Mediaset ha recitato nel ruolo di Daniele in “Distretto di Polizia“, accanto a Claudia Pandolfi.
Nel 2006 ha recitato in una parte della miniserie “La freccia nera” e ha condotto il programma “Giga” su Rai Sat Ragazzi.
Nel 2012, ha interpretato uno dei ruoli più importanti della sua carriera, quello del Commissario Montalbano nella serie “Il Giovane Montalbano“, diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Ha anche preso parte al film “La mossa del cavallo”, insieme a Ester Pantano.
Amori
Michele Riondino ha una relazione con la make-up artist Eva Nestori, incontrata sul set de “Il giovane Montalbano“. Nel 2014 è nata la loro primogenita, Frida, cui hanno dato il nome in onore dell’artista messicana Frida Kahlo. Dopo la nascita di Frida, Riondino ha condiviso una foto su Facebook di Eva con la neonata, esprimendo amore e gratitudine. A fine aprile 2020 è nata la loro secondogenita, Irma, annunciata dall’attore stesso su Facebook con un messaggio dedicato alla compagna.
Curiosità su Michele Riondino
Nel 2018, è stato nominato padrino della Mostra del Cinema di Venezia.
Ha sempre desiderato avere una band tutta sua.
Definisce se stesso un “mammone” e mostra un grande affetto per sua madre.
Michele ed Eva non sono sposati perché non credono nel matrimonio come istituzione, preferendo scegliersi reciprocamente ogni giorno senza vincoli formali.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.