L’espressione “A buon intenditor poche parole” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
A buon intenditor poche parole. L’espressione “A buon intenditor poche parole” significa “che sono sufficienti poche parole per spiegare qualcosa a chi vuole ed è in grado di capire“. Insomma, se una persona è intelligente, non ha bisogno di molte spiegazioni per capire un certo concetto, anche se questo viene espresso in modo sommario e con pochi indizi.
Quindi, è un modo di dire usato con 2 diverse finalità:
- affermare che non c’è bisogno di dilungarsi con tante spiegazioni (perché quello che si vuole dire è abbastanza chiaro o intuitivo);
- affermare qualcosa con tono di avvertimento o di minaccia (“Ha capito benissimo a cosa sto alludendo…”; “Ci siamo capiti, vero?”).
Nel linguaggio scritto e parlato, la frase viene lasciata in sospeso “A buon intenditor…“. Il significato della parola “intenditore” è associata al verbo “intendere” (quindi “capire, rivolgere, prestare attenzione, ascoltare”).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.