Chi è Levante?

Chi è Levante, la cantante conosciuta per brani “Andrà tutto bene” e “Lo stretto necessario”

Chi è Levante?
Chi è Levante. Levante è una cantante italiana. Tra le sue muse ispiratrici spiccano Cristina Donà, Carmen Consoli, Janis Joplin e Tori Amos. Dopo il successo raggiunto nel 2013 ha iniziato molte collaborazioni con altri cantanti italiani. Nel 2017 è stata scelta come giudice di X Factor. La sua carriera è in costante ascesa, grazie ad alcuni dei suoi brani più famosi come “Andrà tutto bene” e “Lo stretto necessario“.

Scheda
  • Data di nascita: 23 maggio 1987
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 177 cm
  • Professione: Cantante
Account social
Chi è Levante

Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, è nata il 23 maggio del 1987 a Caltagirone, Sicilia. Ha vissuto da giovanissima la tragica morte del padre. La madre, Rosario Lagona, ha prima deciso di trasferirsi a Torino, poi le due sono andate a vivere anche in Inghilterra, a Leeds.

Ha ereditato dalla madre e dalla nonna, due sarte, la passione per il cucito: cucendo da sola i suoi abiti ha dato vita a un vero e proprio stile diventato una vera e propria tendenza.

Prima di fare la cantante Levante ha lavorato a lungo come barista. Uno tra i primi a scommettere sul talento di Levante è stato Max Gazzè, il quale l’ha scelta per aprire i concerti del suo Sotto Casa Tour.

Dopo aver pubblicamente bocciato i talent, affermando di preferire il pub sotto casa sua, Levante è stata giudice di X Factor 11.

Ha fatto il suo debutto al Festival nel 2020, con la sua “Tikibombom“.

La discografia

  • 2014 – Manuale distruzione
  • 2015 – Abbi cura di te
  • 2017 – Nel caos di stanze stupefacenti
  • 2019 – Magmamemoria
Amore

Nella vita privata di Levante ci sono stati “meno di 20 uomini“, come ha rivelato l’artista stessa durante un’intervista a “Le Iene“, ma soltanto 3 fanno parte come lei del mondo della musica.

Il primo si tratta di Simone Cogo, in arte Bob Rifo e membro della band The Bloody Beetroots. I 2 hanno deciso di fare il grande passo nel 2015, sposandosi e celebrando così il loro amore. Tuttavia, il loro matrimonio non è durato molto: nel 2017 i 2 si sono lasciati. A Vanity Fair la cantante ha dichiarato: “L’ho fatto con tutto l’amore e l’istinto profondo che mi caratterizzano, ma adesso abbiamo deciso di comune accordo di terminare il matrimonio. Continuiamo a volerci molto bene“.

Nel 2017 ha iniziato una relazione con Antonio Diodato, anche lui cantante affermato, ma la loro storia si è conclusa nel 2019.

Dopo queste storie si è fidanzata con Pietro Palumbo (che non fa parte del mondo dello spettacolo). Come dichiarato in un’intervista a il Corriere, il loro primo incontro si è svolto così: “È stato un grandissimo colpo di fortuna. Quella sera ero arrabbiatissima e un amico mi propose di uscire a mangiare. Poi ritrattò, si era scordato di una cena di compleanno. E lì mi sono trovata a tavola con questo dio siciliano, di una bellezza non comune. Ma la sua bellezza è quasi trascurabile rispetto all’animo che ha. Purtroppo dice arancina e non arancino… Siamo agli opposti, lui è di Palermo! Il dialetto? Pietro lo parla molto male, perché in casa non lo usavano. Mio papà invece ci parlava in dialetto, ma voleva che rispondessimo in italiano“.

Il 13 febbraio 2022 Levante e Pietro Palumbo sono diventati genitori della piccola Alma Futura.

Curiosità su Levante

Levante è un soprannome che le ha dato una sua amica da bambina, chiamandola come il protagonista del film “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni. La cantante ha raccontato a Grazia: “L’ho tenuto perché è l’opposto di Claudia. Claudia significa ‘claudicante’, Levante è quello che si alza in piedi. La felice opposizione tra quello che gli altri avevano scelto per me e quello che ho scelto io“.

Dove abita Levante? Dalla Sicilia a Torino, quando aveva 14 anni, da Torino a Milano. Levante, per lavoro, si è spostata a Milano ma quando può torna a Torino. La sua casa torinese è situata in Centro e dalla finestra si può vedere la Mole in tutta la sua bellezza.

Ha iniziato a suonare dopo la morte del padre, evento che l’ha segnata profondamente e che è riuscita a combattere solo con la musica. Moltissime delle sue canzoni sono dedicate a suo padre. Nel videoclip di “Documentario”, dedicata proprio a lui, ha cantato insieme a sua mamma.

Per anni ha fatto la cameriera mentre cercava di sfondare nel mondo della musica. Ha raccontato a Rolling Stone: “Ho fatto la cameriera, soprattutto. Da subito ho cominciato a lavorare con la musica, però mi sono pagata Manuale facendo pasticcini. Per quanto fossi frustrata dalla maleducazione degli altri, allo stesso tempo mi divertiva“.

Le piace tantissimo dipingere e ricamare abiti. Sua mamma è una sarta, e ha imparato da lei a cucire.

Ha un tatuaggio a forma di Elefante che rappresenta il simbolo della fortuna.

A Leeds (dove ha vissuto con la madre) ha trovato l’ispirazione che l’ha portata a incidere “Alfonso”, il suo primo grande successo.

Durante l’esperienza come giudice di X Factor è stata protagonista di una furibonda litigata con Fedez dopo appena 4 puntate. “Io dico: perché recitare la parte della buonista che fa fatica ad esprimere delle critiche al tavolo dei giudici, quando poi fuori dalla gara uno deve fare le facce schifate perché sente un ragazzo di 19 anni cantare? Anche no, è un po’ poco rispettoso” ha detto il rapper dopo che Levante lo aveva definito in pubblico un bambino capace di dare solo opinioni da bar.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.