L’espressione “piove sul bagnato” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice piove sul bagnato. L’espressione “piove sul bagnato” viene usata nel linguaggio comune per indicare “che gli eventi spiacevoli o, al contrario, quelli piacevoli, capitano a chi ne sta già vivendo in abbondanza“. Come quando, su un terreno già bagnato, si aggiunge acqua a causa della pioggia.
Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo indicare che le disgrazie non vengono mai sole (così appare a chi soffre e crede di essere tormentato dalla sfortuna) oppure che ai già favoriti dalla fortuna capita ancora qualcosa di positivo.
Si usa questa espressione quando qualcuno ottiene un successo senza averne alcun bisogno o, viceversa, quando le disgrazie si accaniscono su chi è già in difficoltà. Insomma, è uno dei pochi modi di dire che hanno significati bivalenti.
Si pensa che questa espressione tragga origine da Giovanni Pascoli che nelle sue Prose scrisse “Piove sul bagnato: lagrime su sangue, sangue su lagrime“. In realtà, si può andare molto più indietro nel tempo. Infatti, Passeroni, autore del ‘700, nel suo poema “Il Cicerone“, iniziò così l’ottava 35 del canto XXVI: “Quando succede alle disgrazie vecchie | in un uom veramente sfortunato | una nuova disgrazia, oppur parecchie, | si dice allor, che piove in sul bagnato: | sul capo a Tullio è già piovuto a secchie“. Quindi, sembrerebbe che il significato originario sia quello negativo.
In inglese un’espressione dal significato simile è “When it rains, it pours” (che significa “Quando piove, diluvia”).
Nella sua accezione negativa, ha più o meno lo stesso significato di “Le disgrazie non vengono mai sole“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.