Chi è Ghali?

Chi è Ghali, rapper e cantautore italo-tunisino famoso per i brani “Cara Italia”, “Good Times”, “Boogieman” e altri

Chi è Ghali
Chi è Ghali.
Ghali è un rapper e cantautore italo–tunisino. Deve la sua notorietà ad alcuni brani che sono diventati veri e propri tormentoni, come “Cara Italia“, “Good Times“, “Boogieman” e tanti altri.

Attivo dal 2011, ha pubblicato il suo ultimo album intitolato “Sensazione Ultra” alla fine di maggio 2022. Nel 2024, ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi al quarto posto e suscitando diverse polemiche con la sua canzone.

Scheda
  • Data di nascita: 21 Maggio 1993
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 194 cm
  • Professione: Cantante
Account social
Chi è Ghali

Ghali, all’anagrafe Ghali Amdouni, è nato il 21 Maggio del 1993 a Milano. Ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza a Baggio, piccolo quartiere ubicato nella periferia di Milano.

Fin da piccolo ha mostrato una enorme passione per il rap (in una intervista ha raccontato di aver iniziato a registrare brani nella sua cameretta a soli 11 anni).

Da piccolo Ghali ha dovuto fare i conti con un evento traumatico: il padre viene arrestato. Questo ha costretto la madre a fare enormi sacrifici per riuscire a portare avanti il piccolo senza fargli mancare nulla. Purtroppo, però, a soli 38 anni la madre di Ghali scopre di avere il cancro. Fortunatamente, dopo mesi di lotta, la donna riesce a sconfiggere la malattia. In una intervista Ghali ha confessato di aver pensato ad un vero e proprio miracolo. Così decide che sulla copertina del primo disco del suo album ci sarebbe dovuta essere lei, sua madre.

Ghali si è avvicinato al mondo dell’Hip Hop con il nome d’arte “Fobia“, successivamente mutato in Ghali.

Il suo esordio nella scena musicale risale al 2011 anno in cui fonda la crew “i Troupe D’Elite” (insieme a Ernia, Maite, Fawzi). Qualche mese dopo viene notato da un big del rap italiano (ovvero Gue Pequeno) che lo mette in contatto con la nota etichetta Tanta Roba. Poco dopo ha iniziato a collaborare anche con Fedez.

Nel 2013 ha pubblicato il suo primissimo mixtape “Leader” che gli ha permesso di collaborare con Sfera Ebbasta, Maruego e molti altri artisti.

L’anno successivo “i Troupe D’elite” hanno rescisso il contratto con Tanta roba e hanno pubblicato l’album “Il mio giorno preferito” come artisti indipendenti.

Fino al 2016 Ghali ha pubblicato su YouTube svariati brani creando un proprio canale che in poco tempo è riescito a raccoglie tantissimi iscritti.

Nel 2016 ha fondato la propria etichetta discografica “Sto Records” con l’unico obiettivo di pubblicare i propri pezzi.

La svolta della sua carriera è arrivata nell’ottobre del 2016 pubblicando il brano “Ninna Nanna” (il brano viene certificato 3 volte disco di platino con oltre 150 mila copie vendute).

Nel 2017 ha pubblicato il brano “Pizza Kebab“, certificato disco d’oro in poche settimane.

Negli anni Ghali è riuscito a sfondare nel mondo della musica ed oggi viene considerato uno dei migliori rapper, la sua fama l’ha spinto ad esibirsi addirittura a Tomorrowland.

Nel 2019 ha realizzato un Featuring con Rkomi dal titolo “Boogie Nights“.

Uno dei suoi ultimi brani di successo è “Boogieman” in collaborazione con il rapper sardo Salmo.

Nell’autunno del 2021 è stato testimonial della pubblicità del Mc Donald.

A fine maggio 2022 ha pubblicato un nuovo album dal titolo “Sensazione Ultra“.

Ghali ha partecipato al Festival di Sanremo 2024, arrivando in finale e conquistando il quarto posto con la sua canzone “Casa mia“. Il brano ha suscitato polemiche a causa della tensione in Palestina e delle azioni di Israele.

Amori

Ghali è stato fidanzato per diverso tempo con la modella e influencer Mariacarla Boscono.

Attualmente pare che il rapper sia attualmente fidanzato: è stato paparazzato con una ragazza mora di nome Camilla che ha fondato con la sorella il marchio di moda Medea.

Curiosità su Ghali

La sua passione per la scrittura lo ha reso vittima di bullismo a scuola.

Da adolescente il suo sogno nel cassetto era di scrivere una canzone per uno dei suoi cantanti preferiti, ovvero Jovanotti.

Su Facebook ha scritto: “Ciao mamma ora puoi stare tranquilla, non sono mai stato il primo della classe, però sono ora il primo il classifica. E questa vittoria la dedico a te“.

Ha un rapporto particolare con sua madre: fino ai suoi 23 anni hanno dormito nella stessa stanza, sullo stesso letto, l’uno al fianco dell’altra.

La mamma di Ghali dal 2019 anche la sua assistente.

Da bambino aveva un amico immaginario di nome Jimmy.

Durante le registrazioni del brano “Mamma” Ghali e la troupe sono stati arrestati a Tunisi. “Ci hanno appena arrestati durante le riprese del nuovo video e vi sto scrivendo da una caserma di un quartiere qui a Tunisi. Ció che mi rasserena è che certe riprese le abbiamo già salvate sul pc… Ora vediamo che succede, paura non ne abbiamo. Per la musica questo & altro. Un abbraccio“.

Ghali è stato ospite della 70° edizione del Festival di Sanremo vinta da Diodato dove è entrato inscenando una caduta dalle famose scale del Teatro Ariston.

Ghali ha litigato sugli spalti di San Siro con Matteo Salvini a Novembre 2021. Dopo un gol del milan realizzato da un giocatore di colore si è rivolto al politico intimandogli di non esultare visto che colui che ha segnato era di colore. La polemica tra Salvini e Ghali ha origini precedenti, essendosi già scontrati via social.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.