Chi è Geolier, rapper originario di Napoli famoso per il brano “I p’ me tu p’ te”
Chi è Geolier. Geolier è un rapper originario di Napoli che sta emergendo nella scena musicale. In breve tempo ha ottenuto un notevole successo, collaborando con artisti di spicco come Sfera Ebbasta, Rocco Hunt, Gue Pequeno, Anna Tatangelo e molti altri.
Nel maggio del 2023, è salito sul palco del Concertone della Festa dei Lavoratori. Nel febbraio del 2024, è stato selezionato tra i 23 artisti partecipanti al Festival di Sanremo. Durante il Festival di Sanremo 2024, il suo brano “I p’ me tu p’ te” ha conquistato il secondo posto, suscitando anche qualche discussione durante la finale.
Scheda
- Data di nascita: 23 Marzo 2000
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: Cantante
Account social
Chi è Geolier
Emanuele Palumbo, noto con il nome d’arte Geolier, è nato il 23 marzo del 2000 a Napoli. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per il rap, scrivendo la sua prima canzone già all’età di 12 anni.
Per quanto riguarda la sua esperienza scolastica, Geolier dichiara di non essere stato ben visto dai professori alle superiori a causa del suo comportamento. Tuttavia, un giorno, durante una lezione, iniziò a improvvisare rime rap e questo gli fece guadagnare il rispetto da parte dei compagni e degli insegnanti.
Fin da adolescente, Geolier frequenta locali dove partecipa a gare di freestyle, riuscendo così a farsi conoscere nella sua città. Il suo pseudonimo, Geolier, deriva da “secondino“, termine francese che viene comunemente utilizzato per indicare chi è nato e vive a Secondigliano, quartiere di Napoli a cui il cantante è molto legato.
Carriera
Nel 2018 pubblica il suo primo brano su YouTube, intitolato “P Secondigliano“, che ottiene un successo immediato. Geolier racconta di essere stato sorpreso dalla reazione del pubblico: da un sabato all’altro, è passato dall’essere un ragazzo anonimo a essere riconosciuto per strada.
Il suo talento non passa inosservato e inizia a collaborare con artisti di spicco, come Rocco Hunt nel brano “Niscun” e MadMan. Realizza anche il suo sogno nel cassetto, collaborando con Guè nel brano “Cyborg“, e successivamente con Sfera Ebbasta nel singolo “M manc“.
Nel 2022 pubblica il suo primo album, “Emanuele“, che riceve il disco d’oro con oltre 25 mila copie vendute. Geolier si afferma come uno dei giovani rapper più seguiti, insieme a nomi come Tedua, Ernia, Sfera Ebbasta, Tony Effe, Clementino, Ghali e Ghemon.
Nel gennaio 2023, domina le classifiche FIMI con l’album “Il Coraggio dei Bambini” e il singolo “X Caso” in collaborazione con Sfera Ebbasta.
Ha partecipato al Concertone del 1° maggio 2023 a Roma, insieme ad altri artisti noti come Rocco Hunt, Carl Brave, Lazza, Coma Cose, Tananai, Mr. Rain, Ariete, Fulminacci, Aiello, Leo Gassman e molti altri.
Geolier ha partecipato al Festival di Sanremo 2024, raggiungendo la finale e ottenendo il secondo posto con la sua canzone “I p’ me tu pì te”. Durante la finale, sono emersi alcuni episodi spiacevoli sia online che nel pubblico.
Amori
Sulla vita sentimentale di Geolier ci sono pochissime informazioni disponibili. Nonostante la sua fama nel mondo del rap, Emanuele ha mantenuto riservata la sua sfera amorosa. Nei suoi profili sui social non fornisce alcun dettaglio in merito, quindi al momento non è possibile confermare se sia single o coinvolto in una relazione.
Curiosità su Geolier
Ha condiviso un aneddoto interessante riguardo alla sua collaborazione con Guè. Ha raccontato che l’anno precedente alla collaborazione, era in fila per acquistare l’album di Guè durante un evento di firma copie.
Ha collaborato con Anna Tatangelo nella canzone intitolata “Guapo“.
Prima di pubblicare il suo primo album, Geolier aveva scritto ben tre album completi, ma li ha cancellati perché non lo soddisfacevano.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.