Chi è Francesca Neri?

Chi è Francesca Neri, attrice e produttrice cinematografica

Chi è Francesca Neri?
Chi è Francesca Neri. Francesca Neri è un’attrice e produttrice cinematografica. Dopo essere stata scoperta dal regista spagnolo Bigas Luna nel 1990, ha ottenuto successo nel film “Pensavo fosse amore invece era un calesse” (1991) al fianco di Massimo Troisi, vincendo il Nastro d’Argento come migliore attrice.

Ha ottenuto il suo secondo Nastro d’Argento nel 1998 per “Carne Tremula” di Pedro Almodovar e ha ottenuto visibilità anche nel pubblico americano grazie al suo ruolo in “Hannibal“.

Scheda
  • Data di nascita: 20 febbraio 1974
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 179 cm
  • Professione: ex modella di fotoromanzi, Produttore televisivo

Nome: Francesca Neri
Età: 57 Anni
Data di nascita: 11 febbraio 1964
Luogo di nascita: Trento
Segno zodiacale: Acquario
Professione: Produttrice e Attrice
Altezza: 168 cm
Peso: non disponibile
Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili nel corpo
Profilo Instagram ufficiale: non disponibile
Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Account social
Chi è Francesca Neri

Francesca Neri è nata il 10 febbraio del 1964 a Trento, figlia di Loriana e Claudio Neri, con un fratello di nome Andrea.

Decisa a diventare attrice, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia dopo essersi trasferita a Roma.

Ha avuto un rapporto complesso con sua madre, Loriana, che ha descritto come distante. Suo padre, Claudio, è stato invece un punto di riferimento importante. A 20 anni si è trasferita da Trento a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia. In seguito si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza, ma ha abbandonato gli studi per dedicarsi completamente al cinema.

La sua prima esperienza significativa è stata sul set del film di successo “Il grande Blek” di Giuseppe Piccioni.

Nonostante inizialmente la famiglia sembrasse scettica sulla sua scelta, nel corso degli anni Francesca si è riappacificata con loro. Ha dichiarato di ricordare suo padre come un uomo che le ha trasmesso serenità. Il padre, di origine istriana, era stato vittima del comunismo jugoslavo e aveva lasciato la sua terra per stabilirsi in Liguria e poi in Trentino, dove Francesca è cresciuta.

Carriera

Dopo il liceo, Francesca Neri si trasferisce da Trento a Roma per studiare recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 1987 fa il suo debutto sul set nel film “Il grande Blek” di Giuseppe Piccioni. Negli anni successivi, recita in diverse pellicole, tra cui “Bankomatt” di Villi Hermann e “Buon Natale… buon anno” di Luigi Comencini.

La sua carriera decolla nel 1990 con il film spagnolo “Le età di Lulù“, dove ottiene plausi dalla critica per il ruolo da protagonista. Nel 1991 vince il suo primo Nastro d’argento come miglior attrice protagonista per “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” di Massimo Troisi. Seguono altri ruoli di rilievo in film come “Da Sud” di Gabriele Salvatores nel 1993 e “La mia generazione” di Wilma Labate nel 1996.

Nel 1997, recita in “Carne trémula” di Pedro Almodóvar, vincendo nuovamente un Nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Negli anni successivi, partecipa anche a produzioni americane come “Hannibal” di Ridley Scott nel 2001 e “Danni collaterali” accanto ad Arnold Schwarzenegger nel 2002.

Tra il 2007 e il 2010 lavora in tre film di Pupi Avati, ottenendo il terzo Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per “Il papà di Giovanna” nel 2008. Nel 2012, recita nel film “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese, guadagnandosi il Premio Cusumano.

Oltre ad essere un’attrice di successo, Francesca Neri è anche produttrice di due film: “Melissa P.” diretto da Luca Guadagnino nel 2005 e “Riprendimi” diretto da Anna Negri nel 2008. A causa di problemi di salute, si ritira dalle scene intorno al 2016. Nel 2021 pubblica il suo libro autobiografico “Come carne viva“, edito da Rizzoli.

Progetti

1987 – Il grande Blek (regia di Giuseppe Piccioni)
1989 – Bankomatt (regia di Villi Hermann)
1989 – Buon Natale… buon anno (regia di Luigi Comencini)
1990 – Le età di Lulù (regia di Bigas Luna)
1991 – Pensavo fosse amore… invece era un calesse (regia di Massimo Troisi)
1992 – Al lupo al lupo (regia di Carlo Verdone)
1993 – Sud (regia di Gabriele Salvatores)
1996 – La mia generazione (regia di Wilma Labate)
1997 – Carne tremula (regia di Pedro Almodóvar)
2001 – Hannibal (regia di Ridley Scott)
2002 – Danni collaterali (regia di Andrew Davis)
2007 – La cena per farli conoscere (regia di Pupi Avati)
2008 – Il papà di Giovanna (regia di Pupi Avati)
2010 – Una sconfinata giovinezza (regia di Pupi Avati)
2012 – Una famiglia perfetta (regia di Paolo Genovese)

Premi e/o riconoscimenti

1992 – Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista per Pensavo fosse amore… invece era un calesse
1998 – Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista per Carne tremula
2009 -Nastro d’argento come Miglior attrice non protagonista per Il papà di Giovanna
2013 – Premio Cusumano alla commedia per Una famiglia perfetta

Amori

Francesca Neri ha avuto diverse relazioni nel corso degli anni. Alla fine degli anni ’80, durante le riprese del film “Il grande Blek“, ha avuto una relazione con il produttore cinematografico Domenico Procacci, che però è terminata presto. Rimasta single per un po’, nel 1998 si è legata al collega Claudio Amendola. La coppia ha avuto un figlio, Rocco Amendola, nel 1999, e si è poi sposata l’11 dicembre 2010 a New York.

Nel 2016, Francesca Neri si è ritirata temporaneamente dal mondo dello spettacolo a causa della sua malattia, la cistite interstiziale, che ha avuto un impatto significativo sulla sua vita e sulle sue relazioni. Ha parlato apertamente della sua malattia nel libro “Come carne viva” e in un’intervista a Verissimo, rivelando che la malattia ha messo a dura prova il suo rapporto con suo figlio e suo marito Claudio Amendola.

Nel ottobre del 2022, la coppia ha annunciato ufficialmente la fine del matrimonio, confermando le voci che circolavano da tempo e separandosi dopo 25 anni insieme. In seguito alle dichiarazioni fatte dall’ex marito sul divorzio, anche l’attrice ha parlato pubblicamente della separazione durante un’intervista radiofonica. Ha parlato della sua nuova vita da donna single di 59 anni, esprimendo felicità nel vivere finalmente nella verità e nella libertà.

Dopo la notizia del divorzio, Claudio Amendola ha iniziato a frequentare una donna di nome Giorgia, mentre Francesca Neri ha deciso di prendersi un periodo di pausa dall’amore.

Curiosità su Francesca Neri

Francesca Neri è stata seguita per un periodo da Giovanni Ciacci per la cura della sua immagine.

Il suo piatto preferito è il risotto e la polenta.

Il 3 ottobre, Francesca Neri ha rilasciato un’intervista a Verissimo con Silvia Toffanin, nella stessa puntata è stato intervistato anche Gabriel Garko.

Il suo vino preferito è un rosso trentino chiamato Teroldego.

Soffre di cistite interstiziale, una malattia della vescica che causa bruciore, dolori pelvici e può portare a disturbi psicologici come ansia e depressione. In un’intervista, l’attrice ha condiviso di aver pensato al suicidio e di aver cercato di proteggere suo figlio durante i momenti di maggiore sofferenza.

Insieme all’ex marito Claudio Amendola, ha fondato la casa di produzione cinematografica Bess Movie srl, situata a Roma in Via Flaminia.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.