Chi è Enrico Lo Verso?

Chi è Enrico Lo Verso, attore famoso per il ruolo ne “I Miserabili” con Gerard Depardieu, John Malkovich e Asia Argento

Chi è Enrico Lo Verso?
Chi è Enrico Lo Verso. Enrico Lo Verso, attore, è noto per la sua versatilità e talento. È ricordato per il suo ruolo ne “I Miserabili“, dove ha recitato accanto a Gerard Depardieu, John Malkovich e Asia Argento. Pur avendo affrontato alcuni ostacoli lungo il percorso della sua carriera, ha continuato a lavorare con impegno. Attualmente, dopo aver partecipato a “Ballando con le Stelle” nel 2019, l’attore si dedica al teatro.

Scheda
  • Data di nascita: 18 gennaio 1964
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 176 cm
  • Professione: Attore
Account social
Chi è Enrico Lo Verso

Enrico Lo Verso è un attore italiano nato il 18 gennaio del 1964 a Palermo. Pur provenendo da una famiglia senza legami con il mondo dello spettacolo, ha mostrato fin da giovane un interesse per la recitazione. I suoi genitori, un ingegnere e un’insegnante, hanno sostenuto la sua formazione teatrale.

Ha anche un fratello, Beppe, e una sorella, Maria Grazia, con cui ha un legame stretto, confermato da un videomessaggio trasmesso a “Vieni da me” che ha evidenziato la loro forte relazione familiare.

Dopo aver frequentato corsi di teatro, ha studiato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Istituto Nazionale di Dramma Antico, dove ha ricevuto una formazione solida.

Carriera

La sua carriera ha avuto inizio nel 1988 con una parte nel film “Atto di Dolore“, seguito da altre produzioni come “Nulla ci può fermare” e “Donna D’Onore“.

Nel 1991 ha recitato accanto a Bruce Willis in “Hudson Hawk – Il mago del furto” e nel 1992 ha ottenuto un ruolo da protagonista in “Il ladro di Bambini” per la regia di Gianni D’Amelio, ruolo che gli ha aperto le porte per altre collaborazioni con lo stesso regista.

Ha avuto successo anche all’estero con film come “Farinelli – Voce Regina” di Gérard Corbiau, soprattutto in Francia.

Nel corso degli anni, ha interpretato diversi ruoli sia per il cinema che per la televisione, partecipando a produzioni come “Milano – Palermo Il ritorno“, “Mogli a pezzi“, “Centovetrine” e “I miserabili“. Tra i suoi lavori cinematografici più noti si annoverano “L’amore Imperfetto“, “Michelangelo – Infinito” e “Baaria” di Giuseppe Tornatore.

Ha anche fatto un’esperienza nel mondo dei talent show partecipando come concorrente a “Ballando con le Stelle“, facendo coppia con Samanta Togni.

1990 – Atto di dolore (regia di Pasquale Squitieri)
1991 – Hudson Hawk – Il mago del furto (regia di Michael Lehmann)
1992 – Il ladro di bambini (regia di Gianni Amelio)
1994 – Lamerica (regia di Gianni Amelio)
1994 – Farinelli – Voce regina (regia di Gérard Corbiaud)
1998 – Così ridevano (regia di Gianni Amelio)
2000 – Hannibal (regia di Ridley Scott)
2005 – L’educazione fisica delle fanciulle (regia di John Irvin)
2007 – Il sole nero (regia di Krzysztof Zanussi)
2009 – Baarìa (regia di Giuseppe Tornatore)
2010 – Room in Rome (regia di Julio Medem)
2014 – CentoVetrine (in onda su Canale 5)
2018 – Michelangelo – Infinito (regia di Emanuele Imbucci)
2019 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)

Amori

Enrico Lo Verso è sempre stato riservato. Ha incontrato la sua futura moglie, Elena Montagna, sul set di una serie TV oltre 30 anni fa, dove lei lavorava dietro le quinte. La coppia si è legata indissolubilmente da allora.

Nel 1992 è nato il loro figlio, Giacomo, e nel 2019 hanno ufficializzato il loro legame sposandosi. Lo Verso ha espresso la sua riluttanza al matrimonio, ma ha sottolineato l’importanza di regolarizzare la loro situazione per garantire la tutela del loro futuro, soprattutto in situazioni di emergenza medica, dove il vincolo matrimoniale può facilitare l’assistenza reciproca.

Curiosità su Enrico Lo Verso

Ha vissuto un periodo di grande successo, culminato con la vittoria del Leone d’Oro al Festival di Venezia. Tuttavia, questa fama ha subito una brusca interruzione che Lo Verso stesso ha attribuito alla sua scelta di lavorare con registi esordienti anziché seguire una strada più convenzionale.

Lontano dal mondo del jet set e dalle cerchie di potere del settore cinematografico, Lo Verso ha mantenuto una certa distanza, rifiutando di fare gli auguri di Natale alle persone influenti dell’industria.

Contrariamente a molti nel mondo dello spettacolo, ha sempre preferito una vita lontana dalle luci dei riflettori, mantenendo un legame duraturo con sua moglie, Elena Montagna, che lo ha sostenuto per oltre 30 anni.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.