Carlo Cracco, è un famoso chef italiano, personaggio televisivo e testimonial per alcuni marchi
Carlo Cracco è un famoso chef italiano, personaggio televisivo e testimonial per alcuni marchi. Ha raggiunto la fama in tv grazie al ruolo di giudice di “MasterChef Italia” e all’edizione italiana di “Hell’s Kitchen”.
Scheda
- Data di nascita: 8 Ottobre 1965
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 183 cm
- Professione: Chef
Account social
Vita privata e Carriera
Carlo Cracco è nato l’8 Ottobre del 1965 a Creazzo (Vicenza). E’ ultimo di 4 figli. Il padre era un ferroviere e una persona pratica. Fin dalla gioventù lo spinse a cercarsi un lavoro per dimostrare a tutti che non era un “fannullone”.
Non è mai stato un grande sportivo e le sue frequentazioni si limitavano all’oratorio. È stato capo chirichetto (vinse un viaggio a Roma per vedere il Papa). Pensò anche di andare in seminario, ma il padre glielo vietò.
Iscritto all’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Reocaro, non spiccava per le sue doti culinarie (4 era il voto in cucina). Decise, così, di andare a lavorare in un piccolo ristorante locale (tutti i fine settimana) per capirne tutte le dinamiche e applicare quello che a scuola gli sembrava astratto.
A 21 anni è diventato chef di brugata nella cucina di Gualtiero Marchesi. Poi, dopo l’esperienza presso uno degli chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, si è trasferito per 3 anni in Francia, all’Hotel Paris, dove grazie ad altro un mostro sacro della cucina francese e internazionale, Alain Ducasse, ha appreso i segreti della cucina d’oltralpe.
Dopo l’esperienza in Francia ha lavorato a Firenze come chef nell’Enoteca Pinchiorri (conquistando 3 stelle Michelin). E’ stato, poi, scelto da Gualtriero Marchesi per l’inaugurazione de “L’alaberta” in provincia di Brescia (dove lavorerà per 3 anni). Successivamente ha aperto a Piobesi d’Alba (Cuneo) “La Civile” (che ha conquistato 1 stella Michelin).
Il suo ristorante più famoso è, però, il “Cracco Peck” di Milano dove lavora come executive chef e che è diventato uno dei punti di riferimento della ristorazione milanese (ha conquistato 2 forchette Gambero Rosso, 1 votazione 18,5 su 20 per la “Guida Espresso” e 2 stelle Michelin).
Nel 2011 è diventato giudice di “MasterChef Italia” con Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo e nel 2014 ha guidato “Hell’s Kitchen Italia“. Ha, poi, condotto con la influencer e youtuber Camihawke, il programma su Raidue “Nella mia cucina: una ricetta con Cracco“.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui: “L’utopia del tartufo bianco” e “La quadratura dell’uovo“.
E’ volto e testimonial di San Carlo e Scavolini.
Amori
Carlo Cracco è sposato con Rosa Fanti (hanno 17 anni di differenza). Si sono sposati nel 2018 dopo 10 anni di fidanzamento. Le nozze si sono tenute al Palazzo Reale. Il primo appuntamento si è svolto a casa di lei. Rosa non sa cucinare e aveva in frigo solo piadine e una mozzarella. Da quel giorno Cracco ha preso in mano anche la “direzione” della cucina domestica.
Rosa è laureata in Scienze della Comunicazione e ha conseguito un Master in Comunicazione e Marketing d’Azienda. Da quando stanno insieme è diventata la manager di suo marito: organizza eventi, gestisce i suoi impegni e i vari appuntamenti dello chef. Da alcuni anni, inoltre, ha un blog dove racconta la sua vita accanto a Cracco.
Hanno 2 figli: Pietro e Cesare.
Per Carlo Cracco è il secondo matrimonio. E’ stato sposato con una donna del tutto estranea al mondo dello spettacolo (non si conosce nemmeno il nome). Dalla relazione sono nate Sveva e Irene. “La separazione, certo, mi ha fatto soffrire parecchio: purtroppo i problemi li causano più gli adulti che i bambini. Ho dato tutto me stesso per sanare la situazione con le mie figlie, che sono la cosa a cui tengo di più in assoluto. Mi sono fatto in quattro, ho sopportato tanto, ma ne è valsa la pena: oggi le bambine vogliono un sacco di bene a Rosa e a Pietro“, ha raccontato a Vanity Fair.
Curiosità su Carlo Cracco
Il suo sogno da ragazzo era viaggiare. “Volevo viaggiare. Papà era ferroviere, ogni tanto grazie ai suoi biglietti gratuiti facevamo dei bei giri. E ho scelto la scuola alberghiera anche perché era lontano da casa. Ma all’inizio in pagella nella materia cucina avevo 4! Solo più tardi ho capito che mi piaceva“, ha raccontato a Grazia.
Nel corso di una puntata di Dinner Club ha raccontato che la sua prima volta è stata a Venezia all’età di 20 anni con una ragazza più grande di lui.
I suoi piatti preferiti sono i risotti.
Preferisce il salato al dolce.
E’ molto sensibile verso chi è meno fortunato ed è solito organizzare o partecipare a eventi di beneficenza. Memorabile è stata la partecipazione al fianco di Gordon Ramsay all’evento “Gordon Ramsay & Friends” (nel 2018).
Considerato un uomo dotato di enorme fascino e charme, in più di un’occasione ha posato con ironia insieme a delle modelle senza veli (ad esempio per una celebre copertina di GQ).
Si stima che abbia un patrimonio di oltre 500.000 euro e che guadagni almeno 25.000 euro per ogni ospitata in tv. Invece, stando a quanto riportato da Dissapore, nel 2017 il cuoco ha quasi raddoppiato i suoi guadagni raggiungendo i 13 milioni di euro l’anno di fatturato.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.