Chi è Diodato, il cantante che ha vinto il Festival di Sanremo 2020 con il suo brano “Fai Rumore”
Chi è Diodato. Antonio Diodato, noto come Diodato, è un cantante che ha vinto il Festival di Sanremo 2020, presentato da Amadeus, con il suo brano “Fai Rumore“. Diodato ha alle spalle una carriera musicale di oltre 10 anni.
Scheda
- Data di nascita: 30 Agosto 1981
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Cantautore
Account social
Chi è Diodato
Antonio Diodato è nato il 30 agosto del 1981 ad Aosta, ma è cresciuto a Taranto, dove ha completato gli studi superiori prima di iscriversi al DAMS di Roma. Fin da bambino ha sviluppato l’amore per la musica, prendendo lezioni di violino e studiando la chitarra.
La sua carriera nel mondo della musica ha preso il via nel 2007, quando ha pubblicato il suo primo EP. Tuttavia, è stato nel 2013 che ha raggiunto il successo con l’album “E forse sono pazzo“. Lo stesso anno ha avuto l’onore di aprire il concerto del cantante Daniele Silvestri.
L’anno successivo ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Babilonia“, classificandosi al secondo posto dopo Rocco Hunt.
Nel giugno 2014 ha anche vinto il premio MTV Italia Award nella categoria Best new Generation.
Nel 2018 è tornato a Sanremo in coppia con Roy Paci e insieme hanno duettato nella canzone “Adesso“.
L’ultima edizione di Sanremo a cui ha preso parte è stata quella del 2020, in cui ha presentato il brano “Fai rumore“, incluso nell’album “Che vita meravigliosa“. Grazie al suo talento, alla sua abilità e al testo meraviglioso della canzone, Diodato ha vinto la 70ª edizione del Festival di Sanremo, arrivando tra i tre finalisti insieme a Gabbani e ai Pinguini Tattici Nucleari. Il cantante di Aosta ha ricevuto il 39% dei voti del pubblico e ha vinto anche il premio Mia Martini e quello della Sala Stampa.
Amori
Attualmente, Diodato non è sposato e non ha figli. È emerso di recente che ha concluso una relazione con un’altra partecipante del Festival di Sanremo 2020, la cantante siciliana Levante. Tuttavia, i due sembrano mantenere un buon rapporto, come dichiarato da Levante stessa nelle pagine del settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini.
Curiosità su Diodato
Tra gli artisti che ispirano Diodato ci sono Pink Floyd, Fabrizio De Andrè, Domenico Modugno e Radiohead.
È un appassionato di lettura e attraverso le sue canzoni cerca di esprimere se stesso.
Ha avuto l’opportunità di lavorare con il maestro Beppe Vessicchio.
Una delle sue canzoni è stata interpretata da Marco Rancati a The Voice Senior.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.