Threads è il nuovo social network sviluppato da Meta che mira a sfidare Twitter nel panorama dei social media
Cos’è Threads? Threads è il nuovo social network sviluppato da Meta, la società dietro a Instagram e Facebook, che mira a sfidare Twitter nel panorama dei social media. Questa piattaforma è prossima al suo debutto ufficiale, previsto per giovedì 6 luglio.
Threads è disponibile per il download su dispositivi Android e iOS, tramite Google Play e App Store. L’app è stata identificata con il termine “barcelona” nell’URL durante la fase di sviluppo, insieme al nome in codice interno “P92“. La descrizione dell’app fornisce un’idea chiara della sua natura e dei suoi obiettivi.
L’obiettivo di Meta con questo nuovo progetto è quello di attirare il maggior numero possibile di utenti offrendo una piattaforma sicura. Sarà interessante vedere se riusciranno a raggiungere questo obiettivo e a competere efficacemente con Twitter.
Cos’è Threads
Threads è un luogo in cui le community si riuniscono per discutere di argomenti di interesse attuali e di tendenza. Gli utenti possono seguire e connettersi direttamente con i loro creatori preferiti e con altre persone che condividono gli stessi interessi. Possono anche creare un seguito fedele per condividere le proprie idee, opinioni e creatività con il mondo.
Si prevede che Threads avrà un’interfaccia desktop accessibile tramite l’indirizzo threads.net. Attualmente, sul sito compare un’animazione che richiede risorse di sistema piuttosto elevate.
Il nome Threads, nonostante l’omonimia con un’applicazione lanciata in precedenza da Meta e successivamente abbandonata, indica un nuovo prodotto con l’obiettivo implicito di sfidare Twitter nelle modalità di condivisione e interazione. Sarà interessante vedere come il pubblico accoglierà questa nuova piattaforma.
Threads utilizza il protocollo ActivityPub, uno standard aperto e decentralizzato per le reti sociali. Ciò consente agli utenti di interagire con altre piattaforme, come avviene per social network come Mastodon e altri simili. Gli utenti di Threads hanno la possibilità di ospitare i propri server o di affidarsi a quelli forniti da Meta o da altri provider. Inoltre, è possibile accedere all’app sincronizzando l’account Instagram, inclusi i post, e scegliere di utilizzare lo stesso profilo.
Come funziona Threads
Per quanto riguarda il funzionamento di Threads, gli utenti possono visualizzare e commentare le storie di Instagram. Possono mettere mi piace, rispondere e condividere, proprio come avviene su Twitter.
Attualmente, l’app è in fase di test in alcuni paesi e si prevede che sarà disponibile a livello globale entro la fine dell’anno. Sono già emerse alcune schermate dell’app su Internet, come mostrato nella foto di copertina dell’articolo pubblicata da Android Authority.
Threads avrà un’interfaccia minimalista che ricorderà in qualche modo Twitter. Nella barra inferiore ci sono 4 icone che, in ordine, consentono di creare un nuovo post, visualizzare il feed degli utenti seguiti, accedere alle storie di Instagram e accedere al proprio profilo. Il feed può essere visualizzato in ordine cronologico, popolare o personalizzato in base alle preferenze dell’utente.
Nella sezione delle impostazioni di Threads, gli utenti possono gestire il proprio account, le impostazioni sulla privacy e le preferenze.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.