Chi è Damiano David, frontman del gruppo dei Maneskin
Chi è Damiano David. Damiano David è il frontman del gruppo pop-rock dei Maneskin. Grazie al suo stile irriverente e coinvolgente, ha rapidamente conquistato sia stilisti che il pubblico.
Scheda
- Data di nascita: 8 gennaio 1999
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 180 cm
- Professione: Cantante
Account social
Chi è Damiano David
Damiano David è nato l’8 gennaio del 1999a Roma. Ha un fratello di nome Jacopo che gli assomiglia molto. Suo padre si chiama Daniele David, mentre sua madre è Rosa Scognamiglio.
Fin da piccolo, Damiano è stato appassionato di musica. Nel 2014 ha abbandonato il liceo classico per concentrarsi sulla sua carriera musicale insieme al nuovo gruppo, i Maneskin. Dotato di uno spirito ribelle e di un look che lui stesso definisce “fashion gipsy“, Damiano ha iniziato a cantare all’età di 15 anni e ha fatto molta gavetta con il suo gruppo.
Nel 2017, insieme ai Maneskin, ha partecipato al talent show X Factor, presentato da Alessandro Cattelan e con giudici come Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Levante. Il gruppo non ha vinto, ma grazie al singolo “Chosen” ha ottenuto fama e notorietà.
Carriera
I Maneskin si sono formati nel 2015, grazie alla conoscenza con Thomas Raggi, Victoria De Angelis e Ethan Torchio, e dopo molta gavetta hanno ottenuto visibilità in TV. Guidati da Manuel Agnelli, sono arrivati fino alla finale di X Factor nel 2017.
Nel 2018 il loro secondo singolo, “Morirò da re“, ha visto la luce, e in autunno hanno aperto il concerto degli Imagine Dragons a Milano. A settembre, il singolo “Torna a casa” ha ottenuto un enorme successo, diventando il primo singolo del gruppo a raggiungere la vetta della classifica FIMI e ottenendo il riconoscimento di quintuplo disco di platino. Marlena, protagonista della canzone, è diventata un’icona per il gruppo, come ha dichiarato Damiano: “La nostra musa Marlena è il nome che unifica le nostre quattro teste, incanala le nostre personalità“.
Il 26 ottobre 2018 hanno pubblicato il primo album in studio, “Il ballo della vita“, accompagnato dal docufilm “This Is Måneskin“.
Nel settembre 2019 è uscito il video di “Le parole lontane“, estratto dall’album, che ha subito raggiunto le tendenze di YouTube Italia.
Il 20 ottobre 2020 è stato lanciato il loro nuovo singolo: “Vent’anni“.
Nel marzo 2021, Damiano è salito sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo, insieme al suo gruppo, con il brano “Zitti e buoni“. Durante la serata dei duetti, ha duettato con Manuel Agnelli interpretando il brano “Amandoti”.
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo, i Maneskin si sono esibiti all’Eurovision Song Contest 2021 con “Zitti e buoni“. Classificatisi quarti con i voti delle giurie tecniche, hanno vinto grazie al voto da casa, ottenendo il prestigioso premio. Tuttavia, una polemica lanciata dalla stampa francese sull’uso presunto di cocaina da parte di Damiano durante la diretta è stata subito smentita dal cantante, che si è volontariamente sottoposto al test antidroga risultando negativo.
A fine Giugno 2021 si sono esibiti in Polonia durante il Gay Pride: Damiano ha baciato il chitarrista Thomas sul palco, lanciando un forte messaggio contro l’omofobia.
A ottobre 2021, i Maneskin hanno avuto due date storiche negli Stati Uniti, a New York e Los Angeles, ottenendo un grande successo. Il loro mini tour si è concluso con un concerto a Las Vegas, aprendo per i mitici Rolling Stones.
Nel 2022, hanno confermato la partecipazione al Coachella Festival in California, considerato uno dei più iconici al mondo, al quale ha partecipato anche Mika. Sono stati ospiti di Sanremo 2022 nella prima serata e successivamente si sono esibiti al famoso Festival di Coachella.
Nel 2023, sono tornati come ospiti nella terza serata di Sanremo, cantando sul palco dell’Ariston. Successivamente è uscito il loro nuovo album, “RUSH!“, contenente i singoli “The Loneliest” e “Supermodel“.
Amori
Damiano David è stato fidanzato per 5 anni con la modella romana Giorgia Soleri. La loro conoscenza, però, risale a 8 anni fa. Quando alcuni presunti flirt sono stati attribuiti a Damiano, lui ha pubblicato su Instagram una Storia in cui si abbracciava a Giorgia con la scritta “dopo quattro anni si può dire no?“. Giorgia, oltre a essere femminista, ha dichiarato di essere bisessuale e ha criticato alcune testate giornalistiche che l’hanno identificata solo come la fidanzata di Damiano. In poco tempo ha dimostrato di avere una forte personalità, anche promuovendo consapevolezza su vulvodinia ed endometriosi, di cui soffre. Damiano ha sempre sostenuto Giorgia, accompagnandola agli eventi.
Nell’estate del 2022, Damiano e Giorgia hanno trascorso le vacanze in Puglia. Tuttavia, a giugno 2023, Damiano ha annunciato la fine della loro relazione mostrando un video in cui baciava un’altra ragazza, Martina Taglienti, diventato virale sui social. Ha chiarito che la loro storia d’amore si era conclusa da qualche giorno.
Il 19 novembre, molte testate online hanno riportato un presunto flirt tra Belén e Damiano, appena separato da Antonino Spinalbese. Le ragioni di questo gossip non sono chiare, ma Damiano ha risposto attraverso le sue storie con una sua foto sconcertata e la scritta “Leggo tutte str***ate”.
In passato gli sono stati attribuiti flirt con Drusilla Gucci, ereditiera di casa Gucci ed ex naufraga de L’Isola dei Famosi 2021, ma entrambi hanno smentito. Damiano è stato sempre molto riservato sulla sua vita privata. Si sa che ha avuto una relazione con Lucrezia Petracca. Durante X Factor si è vociferato di una relazione tra Damiano e Victoria, la bassista dei Maneskin, ma entrambi hanno sempre negato, definendosi solo “amici del cuore”.
Curiosità su Damiano David
Ha dichiarato di non suonare nessuno strumento musicale, “solo il citofono“.
Su Instagram risponde al nome di ykaaar e conta 502 mila follower.
Gli piacciono molto i tatuaggi e ne ha diversi, molti dei quali mostrati sui social, apprezzati da molti ma criticati da alcuni. Durante X Factor 2017, sul palco, ha mostrato un tatuaggio sul gluteo con la scritta “Kiss This”. Ha braccia tatuate con varie immagini: una donna in posa, un fiore, un cuore e il busto di Nefertiti. Sul costato destro ha la scritta: “Boys Don’t Do Cry”. Inizialmente aveva un tatuaggio raffigurante la scritta “Chosen”, il primo singolo di successo dei Maneskin, ma in seguito ha optato per un tatuaggio in bianco e nero con l’immagine di Gesù Cristo con corona di spine in testa e un cuore sacro tra le mani. Non ha intenzione di offendere o mancare di rispetto a nessuno con il suo tatuaggio, ma ha risposto alle critiche dicendo che non diffonderà mai messaggi d’odio.
Damiano dei Maneskin è stato imitato a Tale e Quale Show 2021 da Alba Parietti.
Victoria De Angelis ha dichiarato che, contrariamente all’immagine di “Bad Boy“, Damiano beve raramente e non è incline agli eccessi.
Ha pubblicato un video su Instagram nel settembre 2020 in cui si è fatto tagliare la sua lunga chioma castana.
Il suo colore preferito è l’oro, mentre non tollera la maleducazione. Se non fosse un cantante, vorrebbe essere un fashion blogger.
Durante il Festival di Sanremo 2021, è stato protagonista di un divertente momento di danza con Fedez nel backstage dell’Ariston.
Ha realizzato un video in cui prepara la ricetta del Pesto alla Genovese in versione HOT usando un sex toy.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.