Chi è Annalisa, una delle cantanti più note uscite da Amici di Maria De Filippi
Chi è Annalisa. Annalisa è una delle cantanti più note uscite da “Amici” di Maria De Filippi. Ha pubblicato 7 album ed è una veterana del Festival di Sanremo. E’ diventata in pochi anni anche una conduttrice televisiva.
Scheda
- Data di nascita: 5 agosto 1985
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 167 cm
- Titolo di studio: Laurea in Fisica
- Professione: Cantautrice
Account social
Chi è Annalisa
Annalisa Scarrone, conosciuta semplicemente come Annalisa, è nata il 5 agosto del 1985 a Savona. E’ cresciuta, però, a a Carcare, in Val Bormida.
All’età di 8 anni ha iniziato a studiare chitarra classica, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e del flauto traverso. Ha iniziato sia a lavorare in ambito musicale che come cameriera. Si è iscritta alla SIAE, registrando numerosi brani e collaborando con due band. Nel 2009 si è laureata con 96/110 in fisica all’Università degli Studi di Torino.
Fino al 2010 ha partecipato a diversi spettacoli teatrali (in qualità di cantante allo spettacolo Luci in sala, del gruppo teatrale “Uno sguardo dal palcoscenico” di Cairo Montenotte), concorsi letterali (ne ha vinti 3), ha lavorato come corista a Cuneo (nell’orchestra Bruni) e ha continua l’incisione di brani.
Nel 2006 è diventata autrice, compositrice e frontwoman del gruppo rock alternativo “Malvasia” che, in seguito, cambia nome in “leNoire” (l’esperienza termina nel 2008, ma la cantante continua a collaborare con alcuni ex componenti del gruppo).
Ha raggiunto la notorietà in tv nel 2010 partecipando al programma “Amici” di Maria De Filippi.
Nel 2011 ha pubblicato il primo album, “Nali“, prodotto da Warner Music Italy, e che contiene il suo singolo di successo: “Diamante lei e luce lui“.
Nel 2012 è uscito il singolo “Senza riserva“, che ha anticipato l’uscita del secondo album, “Mentre tutto cambia” (riceve il premio Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario al Premio Lunezia 2012). Nello stesso anno ha fatto ritorno ad “Amici“, nel circuito Big (si classifica al quarto posto e vince il premio della critica giornalistica della Categoria Big).
Nel 2013 ha pubblicato il terzo album, “Non so ballare” (da cui viene estratto il singolo “Alice e il blu” che porterà la cantante a rappresentare l’Italia a OGAE Song Contest 2013, classificandosi terza).
Nel 2014 ha collaborato con Moreno, Alessandra Amoroso, Raige, Diego Calvetti e Nomadi. Nello stesso anno ha lavorato come attrice al cinema (protagonista del film “Babbo Natale non viene da Nord”).
Nel 2015, dopo la sua seconda partecipazione a Sanremo, ha pubblicato il quarto album: “Splende“. Nello stesso anno è diventata conduttrice del programma televisivo di divulgazione scientifica “Tutta colpa di…“, in onda fino al 2019 su Italia 1.
Nel 2016 ha pubblicato il quinto album, “Se avessi un cuore“. Nello stesso anno ha partecipato insieme a Laura Pausini, Francesca Michielin, Fedez e tanti altri, alla prima delle due serate organizzate da RadioItaliaLive – Il concerto.
Sempre nel 2016 ha iniziato la collaborazione con il duo Benji & Fede (insieme cantano il brano “Tutta per una ragione”), e con Rocco Hunt (con il brano “Stella Cadente”).
Nel 2018 ha pubblicato il sesto album, “Bye Bye“, anticipato dal singolo sanremese “Il mondo prima di te“.
Nel 2019 ha pubblicato il settimo album, dal titolo “Nuda” (vanta diverse collaborazioni tra cui quelle di Achille Lauro, J-Ax e Chadia Rodriguez).
Amori
In passato Annalisa è stata legata, fino al 2017 a Davide Simonetta, musicista, produttore e compositore musicale, con cui ha lavorato sia durante che dopo la loro relazione sentimentale.
Dopo la rottura con il Simonetta, secondo alcuni rumors Annalisa si sarebbe di nuovo fidanzata. A far nascere le voci è stato uno scatto sospetto caricato sui social, che vede la cantante in compagnia di un uomo dall’identità misteriosa. L’ufficialità non c’è mai stata, ma i ben informati giurano che la cantante abbia dal 2016 una relazione con Marian Richiero, conosciuto poiché quest’ultimo lavora nel mondo delle radio (in particolare l’incontro sarebbe avvenuto a RTL 102.5).
Curiosità su Annalisa
Ha 6 tatuaggi sparsi sul corpo: una nota musicale sul dito anulare della mano sinistra; la lettera “E” sulla spalla destra; la lettera “M” sulla spalla sinistra; una gattino dietro l’orecchio sinistro; una rosa rossa sulla schiena, sotto il collo; una conchiglia sullo sterno tra i seni.
Le piace farsi chiamare “Nali“.
Ama molto i gatti.
Il brano “Una finestra tra le stelle” è stato scelto dall’astronauta Samantha Cristoforetti, come 12esima canzone italiana a risuonare nello spazio.
Il brand Tezenis l’ha voluta come modella per il suo intimo. successivamente è stata richiesta anche da Trussardi;
I brani “Scintille” e “Alice nel blu“, sono stati scritti per lei da Dardust.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.