Chi è Al Bano?

Chi è Al Bano, noto cantante e attore, famoso per brani come “Felicità” e “Nostalgia Canaglia”

Chi è Al Bano?
Chi è Al Bano. Al Bano Carrisi è un noto cantante e attore. La sua carriera nel mondo della musica è iniziata nel lontano 1965, ed è ricordato per la lunga collaborazione con la prima moglie, Romina Power. Durante la sua carriera, Al Bano ha ottenuto numerosi successi musicali, tra cui brani celebri come “Felicità” e “Nostalgia Canaglia” che hanno contribuito a renderlo una figura iconica nel panorama musicale italiano.

Scheda
  • Data di nascita: 20 maggio 1943
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 166 cm
  • Professione: Cantautore, Attore, Personaggio televisivo
Account social
Chi è Al Bano

Al Bano Carrisi è nato il 20 maggio del 1943 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, da Carmelo e Jolanda Ottino, entrambi agricoltori. Fin da giovane, Al Bano aveva una passione per la musica, amando suonare la chitarra e cantare le canzoni della sua terra d’origine. A 17 anni, ha abbandonato gli studi magistrali presso l’Istituto Pietro Siciliani di Lecce e si è trasferito a Milano. In Lombardia, è riuscito a catturare l’attenzione di alcune personalità dello spettacolo, aprendo così la strada alla sua carriera nel mondo della musica.

Da quel momento, Al Bano ha iniziato a guadagnarsi il favore del pubblico, partecipando a trasmissioni televisive e festival musicali, e costruendo una carriera di lunga durata, caratterizzata da successi straordinari e numerosi riconoscimenti.

Ha partecipato ben 15 volte al Festival di Sanremo, registrato 11 album originali e 13 di cover, recitato in 10 film per il cinema e in due serie televisive. La sua presenza in vari programmi televisivi è stata costante dagli anni ’70 fino ai giorni nostri. Parallelamente alla sua carriera artistica, ha anche intrapreso l’attività di scrittore, pubblicando otto libri, e ha avviato la produzione di vino nella sua città natale.

Carriera

Al Bano Carrisi ha iniziato la sua straordinaria carriera a Milano quando aveva solo 17 anni. Qui, oltre a lavorare come cameriere al ristorante Il Dollaro, ha iniziato a farsi notare per il suo talento nel canto. Il suo debutto nel mondo cinematografico è avvenuto nel 1967 con il film “Nel sole” che è stato prodotto grazie al successo della sua omonima canzone.

Questo film ha segnato l’inizio di una proficua collaborazione sia artistica che sentimentale con Romina Power, che sarebbe diventata sua moglie e madre dei loro 4 figli. Negli anni ’60, Al Bano ha partecipato al Festival di Sanremo e ha vinto il premio della critica con il brano “La siepe“. Ha anche vinto il Disco per l’estate con la canzone “Pensando a te“, che in seguito è stata trasformata in un film omonimo. Un altro successo di questo periodo è stato “Acqua di mare“, interpretato insieme a Romina Power.

Il duo Al Bano – Romina Power ha fondato nel 1974 una casa discografica chiamata Libra. Insieme, hanno regalato al pubblico canzoni indimenticabili, tra cui “Il ballo del qua qua” nel 1981, “Felicità” nel 1982, “Ci sarà” nel 1984 (che ha vinto il Festival di Sanremo), “Libertà” nel 1987 e “Nostalgia canaglia” nel 1987.

Dopo quasi 20 anni di collaborazione artistica, Al Bano e Romina Power hanno concluso la loro partnership nel 1995. Tuttavia, hanno continuato a esibirsi insieme, portando in giro i loro grandi successi in Italia e all’estero. Nel 1996, Al Bano ha iniziato la sua carriera da solista.

Senza la presenza di Romina Power, Al Bano ha avuto l’opportunità di mettere in mostra le sue eccezionali capacità vocali da solista. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1996 con il brano “É la mia vita” e ha continuato a partecipare alla manifestazione in anni successivi con brani come “Verso il sole” nel 1997, “Ancora in volo” nel 1999, “Nel perdono” nel 2007, “L’amore è sempre amore” nel 2009, “Amanda è libera” nel 2011 e “Di rose e di spine” nel 2017.

Al Bano ha proseguito la sua carriera con esibizioni dal vivo, partecipazioni a programmi televisivi, produzioni musicali e pubblicazioni letterarie. Ha scritto otto libri, tra cui “É la mia vita” nel 2006, “Con la musica nel cuore” nel 2008, “Fra cielo e terra: le mie radici, le stagioni della vita, la forza della fede” nel 2013, “La cucina del sole” nel 2014 e “Madre mia: L’origine del mio mondo” nel 2017.

La carriera di Al Bano è stata caratterizzata anche dalle sue numerose apparizioni in programmi televisivi, tra cui “Miraggi” nel 1977, “Al Bano e Romina Power Story” nel 1991, “Canzoni sotto l’albero” nel 1999-2000, “Giubileo dei disabili” nel 2000, “Al Bano – Una voce nel sole” nel 2001, “L’Isola dei Famosi” nel 2005, “Ciak…si canta!” nel 2011, “Così lontani così vicini” nel 2013-2016, “The Voice of Italy” nel 2018 e “Il cantante mascherato” nel 2020. Ha anche partecipato come ospite fisso in “Amici di Maria De Filippi” nel 2020 e ha preso parte alla “Notte della Taranta” nel 2021.

Nel 2013, Al Bano e Romina Power hanno fatto un ritorno straordinario insieme, esibendosi in una serie di concerti a Mosca e intraprendendo il “Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014“, che li ha portati in Canada, negli Stati Uniti, in Spagna, in Romania e in Russia. Inoltre, Al Bano ha aperto il suo canale YouTube ufficiale, chiamato “Al Bano Carrisi Official“.

Il duo è tornato sul palco del Festival di Sanremo nel 2015, seguito da un concerto epico all’Arena di Verona. Nel Festival di Sanremo 2020, sono stati ospiti con il brano di Cristiano Malgioglio, “Raccogli l’attimo“, e hanno partecipato insieme a “Amici 20” come ospiti fissi.

Amori

Al Bano Carrisi ha coronato il suo amore con la sua compagna e collaboratrice di lunga data, Romina Power, con un matrimonio celebrato nel 1970. Inizialmente, questa unione non è stata vista di buon occhio dai genitori di entrambi, soprattutto dai genitori di Romina, Tyrone Power e Linda Christian.

Il loro matrimonio è stato caratterizzato da momenti di felicità e ha visto la nascita di 4 figli: Ylenia (1970), Yari Marco (1973), Cristèl (1985), Romina Jr. Jolanda (1987).

Nel 1999, la loro unione è giunta al termine in modo pacifico, ma con opinioni divergenti sulla tragica scomparsa della loro figlia Ylenia Carrisi.

Scomparsa di Ylenia Carrisi

La scomparsa di Ylenia Carrisi è avvenuta nella notte tra il 31 dicembre 1993 e l’1 gennaio 1994, in circostanze misteriose, durante il suo soggiorno a New Orleans. Ylenia era ospite dell’hotel LeDale in compagnia del suo compagno, Alexander Masakela, il quale è stato considerato dalla famiglia Carrisi come un possibile responsabile della sua scomparsa. Il trombettista Masakela non ha segnalato la scomparsa di Ylenia ed aveva precedenti per abusi sessuali e uso di droghe.

La proprietaria dell’hotel ha dichiarato di aver visto Ylenia per l’ultima volta il 6 gennaio 1994. Nel frattempo, il compagno della ragazza è rimasto in hotel fino al 14 gennaio, data in cui ha cercato di saldare il conto della stanza, portando il personale dell’hotel a segnalare la scomparsa di Ylenia alla polizia.

Alexander Masakela è stato arrestato il 31 gennaio 1994, ma è stato rilasciato dopo due settimane per mancanza di prove. In seguito, anche lui è scomparso.

Di fronte a questa tragica situazione, Al Bano e Romina Power hanno intrapreso una ricerca privata per cercare la loro figlia. La testimonianza più rilevante, creduta soprattutto da Al Bano, è stata quella di Albert Cordova, un guardiano notturno che ha affermato di aver visto Ylenia gettarsi nel fiume Mississippi la notte del 6 gennaio 1994.

I due genitori hanno avuto opinioni divergenti sulla scomparsa della loro primogenita. Al Bano credeva che fosse morta il 6 gennaio 1994, mentre Romina e gran parte della famiglia ritenevano che Ylenia fosse ancora viva.

Nel 2013, Al Bano ha presentato una richiesta al tribunale di Brindisi per la dichiarazione di morte presumibile di Ylenia Carrisi. Nel dicembre 2014, il tribunale ha accettato la richiesta, dichiarando che Ylenia Carrisi era presumibilmente morta il 31 dicembre 1993.

Loredana Lecciso

Dopo la fine del suo matrimonio con Romina Power, Al Bano ha intrapreso una relazione con Loredana Lecciso alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000. Nel 2001, la coppia ha iniziato a convivere e ha avuto 2 figli: Jasmine (2001) e Albano Jr. (2002).

Loredana Lecciso e sua sorella gemella, Raffaella Lecciso, hanno guadagnato notorietà grazie alle loro apparizioni in programmi televisivi. Questa esposizione mediatica ha coinvolto anche Al Bano, che è stato sempre più coinvolto nella cronaca rosa.

Nel 2005, durante una trasmissione televisiva de “L’Isola dei Famosi 3“, Loredana Lecciso ha annunciato in diretta la sua decisione di lasciare Al Bano, portando con sé i loro due figli. Questo annuncio è stato un momento di grande turbamento e ha spinto Al Bano a abbandonare il reality show e a tornare in Italia per affrontare la fine della sua relazione con Lecciso.

La coppia si è ufficialmente riunita nel 2017 ma ha poi concluso definitivamente la loro relazione nel 2018.

Curiosità su Al Bano

Nel 2016, mentre si stava preparando per un concerto di Natale, ha subito un infarto. Fortunatamente, è stato sottoposto a un intervento chirurgico di emergenza e dimesso dopo pochi giorni.

Nel 2017, è stato ricoverato a Lecce a causa di un’ischemia cerebrale non grave, un altro episodio che ha suscitato preoccupazione per la sua salute.

La passione per la musica è iniziata a soli 12 anni, quando ha scritto la sua prima canzone intitolata “Addio Sicilia“.

Durante una delle esibizioni più importanti della sua carriera, all’Eurovision Song Contest nel 1976, ha avuto un momento di smarrimento in cui ha dimenticato alcune parole della canzone “We’ll live it all again“, cantata in diretta insieme a Romina Power.

Nel 2009, ha partecipato a un progetto benefico per le vittime del terremoto in Abruzzo, contribuendo con la canzone “Domani 21.04.2009” insieme ad altri artisti.

Ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Motta Santa Lucia, in Calabria, nel 2016, in riconoscimento del suo impegno contro la discriminazione del Sud Italia.

Ha collaborato all’incisione del brano “Faccio quello che voglio” di Fabio Rovazzi, insieme a Nek ed Emma Marrone.

Con i primi guadagni ha dimostrato la sua gratitudine ai genitori acquistando loro un trattore.

Nel 1992, ha intentato una causa legale contro il re del pop, Michael Jackson, accusandolo di plagio. Purtroppo, Al Bano ha perso la causa ed è stato condannato a risarcire le spese processuali.

Al Bano risiede nella sua immensa tenuta nel suo paese natale, Cellino San Marco, e produce il suo vino chiamato “Vino Don Carmelo Rosso“.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.