L’Ucraina sta dispiegando al fronte contro la Russia un esercito di robot, droni e mezzi da terra, sviluppati in centinaia di laboratori segreti sparsi in tutto il Paese
L’Ucraina prepara un esercito di robot per la guerra contro la Russia. L’Ucraina sta dispiegando al fronte contro la Russia un esercito di robot, droni e mezzi da terra, sviluppati in centinaia di laboratori segreti sparsi in tutto il Paese. Questo “ecosistema” di start up della difesa, circa 250 secondo le stime, produce queste nuove armi e “soldati” a costi molto bassi, inferiori all’acquisto e importazione di modelli stranieri.
L’apertura di un capannone di questo tipo costa l’equivalente di 35mila dollari. Nella sua impresa UkrPrototyp, l’imprenditore Andrii Denysenko riesce a produrre un mezzo da terra autonomo Odyssey in soli quattro giorni, un veicolo da 800 chili che può viaggiare fino a 30 chilometri in autonomia.
Secondo Denysenko, l’Ucraina “sta combattendo contro un Paese immenso e senza limiti di risorse“, quindi “non può spendere molto in termini di vite umane“. Il robot prodotto dalla sua azienda può essere utilizzato per il soccorso e il rifornimento, ma può anche essere modificato per trasportare armi o svolgere compiti di sminamento.
Dallo scorso maggio, alle forze armate ucraine si sono aggiunte anche le forze dei sistemi automatizzati. Il governo incoraggia gli ucraini a seguire corsi online e assemblare droni a casa, con l’obiettivo di produrre un milione di macchine volanti all’anno.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.