Attenzione alle telecamere nascoste quando prenoti con Airbnb

Un’indagine ha rivelato la presenza di telecamere nascoste installate da malintenzionati in proprietà affittate tramite Airbnb

Attenzione alle telecamere nascoste quando prenoti con Airbnb

Attenzione alle telecamere nascoste quando prenoti con Airbnb. Un’indagine ha rivelato la presenza di telecamere nascoste installate da malintenzionati in proprietà affittate tramite Airbnb. Questo problema è più comune di quanto si pensi: negli ultimi 10 anni sono state circa 35.000 le richieste di informazioni su dispositivi di sorveglianza in affitti brevi, secondo fonti legali.

Airbnb è al centro delle notizie per queste presunte violazioni della privacy. La CNN ha riportato che spesso l’azienda cerca di risolvere questi problemi internamente, contattando direttamente i proprietari senza rivolgersi alle autorità. Questo metodo permette ai responsabili di eliminare eventuali prove e ostacolare l’azione legale.

Le telecamere nascoste possono essere difficili da individuare, poiché spesso sono celate in oggetti comuni come orologi, prese elettriche, decorazioni, rilevatori di fumo e dorsi di libri. Alcuni suggerimenti per scovarle includono:

  • Esaminare attentamente gli oggetti decorativi ed elettronici, soprattutto se sembrano fuori posto.
  • Utilizzare uno scanner di rete tramite app specifiche per iPhone e Android, cercando nomi che includano “cam” o dispositivi sospetti.
  • Illuminare gli angoli della stanza con una torcia per rilevare eventuali riflessi di telecamere.
  • Utilizzare la fotocamera del cellulare in condizioni di oscurità per identificare punti di luce bianco-viola, che potrebbero indicare la presenza di telecamere attive.
  • È preoccupante che sempre più telecamere nascoste vengano scoperte in appartamenti affittati per le vacanze. Airbnb e altre piattaforme devono agire prontamente per proteggere la privacy dei loro clienti. È fondamentale conoscere queste tecniche di individuazione per garantire la propria sicurezza durante le vacanze.

    Molte di queste mini-fotocamere, non più grandi di un’unghia, possono essere acquistate a basso costo tramite piattaforme come Amazon, Temu o Aliexpress. Spesso vengono posizionate in punti strategici per avere una visuale completa sulla stanza.

    Esamina attentamente il tuo ambiente quando soggiorni in una proprietà in affitto e segnala eventuali preoccupazioni alle autorità competenti.

    Perché questi articoli...

    A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

    Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

    Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

    Potrebbero interessarti anche questi articoli:

    L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

    FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

    Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.