Il crescente controllo e la censura dei giornalisti che operano in Ucraina

The Intercept ha pubblicato un rapporto che mette in luce la censura dei giornalisti che operano in Ucraina. Secondo il rapporto, le autorità ucraine hanno minacciato, revocato o negato le credenziali di stampa a giornalisti di almeno 6 testate

Il crescente controllo e la censura dei giornalisti che operano in Ucraina
Il crescente controllo e la censura dei giornalisti che operano in Ucraina. The Intercept ha pubblicato un rapporto che mette in luce il crescente controllo e la censura dei giornalisti che operano in Ucraina, mentre il governo di Kiev fatica a ottenere risultati sostanziali nella sua controffensiva. Le autorità ucraine stanno intensificando gli sforzi per controllare l’accesso ai media e limitare la copertura del conflitto in corso con la Russia, soprattutto nelle zone di combattimento in prima linea, dove le forze ucraine subiscono pesanti perdite.

Secondo il rapporto, le autorità ucraine hanno minacciato, revocato o negato le credenziali di stampa a giornalisti di sei testate giornalistiche che coprivano la guerra, sin dall’inizio del conflitto lo scorso anno. Ad esempio, quando i giornalisti sono entrati nella città portuale di Kherson dopo che le forze ucraine ne avevano preso il controllo, hanno documentato scene di giubilo. Tuttavia, le autorità ucraine hanno revocato le loro credenziali, sostenendo che avevano ignorato le restrizioni esistenti.

Il rapporto fa anche luce sul trattamento riservato a un fotografo ucraino di nome Anton Skyba, a cui è stato revocato il permesso di accesso dopo che ha rivelato di essere stato sottoposto a interrogatorio e test della macchina della verità da parte delle autorità ucraine, che lo accusavano di lavorare contro gli interessi nazionali del paese. Skyba ha anche rivelato di essere stato incaricato dagli ufficiali militari ucraini di manipolare le dichiarazioni e le testimonianze dei soldati ucraini.

Secondo quanto riferito, il governo ucraino sta rendendo praticamente impossibile per i giornalisti fare reportage reali sul campo di battaglia. Nonostante gli sforzi del presidente ucraino Zelenskyj per ottenere supporto e armamenti di prima qualità dalle capitali occidentali, le truppe ucraine non hanno ancora ottenuto una vittoria significativa nel conflitto.

La situazione in Ucraina continua a evolversi, e i giornalisti che cercano di riportare la verità si trovano di fronte a ostacoli e limitazioni crescenti da parte del governo ucraino, che cerca di controllare la narrazione del conflitto.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.